Film Commission Torino Piemonte (FCTP) è una Fondazione senza fini di lucro, voluta e sostenuta finanziariamente dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, che ne sono i soci fondatori.

Operativa da settembre 2000, ha come scopo la promozione della Regione Piemonte e del suo capoluogo Torino come location e luogo di lavoro d’eccellenza per la produzione cinematografica, televisiva e audiovisiva, attraverso l’attrazione sul territorio di produzioni italiane ed estere, e nello stesso tempo il sostegno all’industria locale, creando costantemente opportunità di lavoro per chi opera nel settore. Il conseguente sviluppo dell’industria cinematografica, televisiva e audiovisiva piemontese comporta effetti moltiplicativi, in termini di maggiori investimenti ed incremento occupazionale, contribuendo quindi positivamente allo sviluppo di tutta l’economia regionale. 

L’attività di Film Commission Torino Piemonte si esplica attraverso il sostegno alle produzioni che scelgono di produrre sul territorio piemontese:

  • attraverso una serie di agevolazioni e supporto logistico nella fase di pre-produzione e durante le riprese, con un’azione continuativa per facilitare i rapporti tra la produzione e gli enti pubblici e privati interessati (vedi in Servizi);
  • promuovendo le risorse del territorio in termini di luoghi e competenze (vedi la Location guide e la Production guide);
  • con una serie di incentivi economici attraverso una serie di bandi spefici per ambiti di attività, gestiti direttamente o in sinergia con gli enti partner (vedi la sezione Film Funds).

Attraverso questa serie di attività sono più di 1.000 le produzioni realizzate in questi anni con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, tra lungometraggi per cinema, serie tv, documentari, cortometraggi, animazione, pubblicità, videoclip, trasmissioni tv, video istituzionali, contenuti digitali... (vedi schede, cast & credits e video nel Film database).

Film Commission Torino Piemonte svolge inoltre una parallela e articolata attività di promozione e marketing internazionale, attraverso iniziative di comunicazione, eventi e rassegne, la presenza ai principali festival e mercati internazionali del settore, e collaborazione con enti, strutture e iniziative in Italia e all’estero (vedi tutte le News).

Film Commission Torino Piemonte è membro di:
Ifc - Italian Film Commissions
Eufcn - European Film Commission Network

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42
10153 Torino - Italy
T +39 011 23 79 201
F +39 011 23 79 298
C.F. 97601340017
info@fctp.it
fctp@legalmail.it

Presidente
Paolo Damilano

Vice Presidente
Domenico De Gaetano

Consiglio d’amministrazione
Paolo Damilano
Domenico De Gaetano
Francesca Leon
Antonella Parigi
Paolo Tenna

Collegio dei Revisori
Fausto Fracchia (Presidente)
Franco Omegna
Massimo Oporti

Direttore
Paolo Manera

Staff
Davide Bracco
Giusy Butticé
Lucia Cannone
Enrico De Lotto
Alfonso Papa
Barbara Tirrito
Donatella Tosetti
Alessandra Tricerri
Federico Vargiu

Vai alla pagina Contatti