Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

Film database / Documentari

Transiti

(Transits)

di Davide Tosco
Italia, 2011, 50'

Transiti è un documentario che vuole avvicinarci senza pregiudizi al mondo transgender. Il progetto è pensato per facilitare un percorso di auto-rappresentazione attraverso il quale un gruppo di transessuali possano introdurci ad un universo conosciuto principalmente attraverso un immaginario stereotipato e spesso discriminante. Uno spazio espressivo dove eventi autobiografici diventano elementi funzionali a stimolare nello spettatore un senso di empatia, prossimità.

Transiti sono una serie di affreschi dal forte carattere umano che si avvalgono di un curata drammaturgia di montaggio, senza l'ausilio di voci esterne di commento ai racconti in prima persona gestiti liberamente dalle protagoniste stesse. Elementi quali la quotidianità delle relazioni, la banalità degli incontri, le difficoltà esistenziali e l'estremità dei pregiudizi di cui il singolo troppo spesso è vittima, sono tra gli aspetti affrontati nei percorsi narrativi.

Questo progetto è pensato per aiutarci a comprendere la realtà di un microcosmo conosciuto principalmente attraverso una dimensione mediatica limitata e troppo spesso discriminante. L'obiettivo principale è quello di umanizzare una comunità a rischio contribuendo a de-stigmatizzarne gli appartenenti, presentandoli come individui piuttosto che come gruppo.

Con Transiti si prevede un percorso di creazione narrativa con un gruppo di transessuali che partecipano al progetto “Oltre lo Specchio” del Gruppo Abele a Torino. Lo sguardo è 'interno', il punto di vista diventa uno spazio conquistato dalle voci, strumentale a riaffermare la propria dignità senza la paura del giudizio, abolendo o esaltando lo stereotipo a seconda della consapevole rappresentazione di se che le protagoniste sceglieranno di perseguire. Con questa iniziativa si intende 'dar voce' ad una poetica delle esperienze che confidiamo possa contribuire a superare posizioni di vittimizzazione e pregiudizio.
La fase di sviluppo è fondamentale affinchè sia possibile eseguire un approfondito lavoro di ricerca e raccolta di contenuti funzionali sia alla fase di produzione che a quella di promozione del documentario.

I materiali raccolti durante lo sviluppo del progetto costituiranno le basi per una serie di strumenti crossmediali che accompagneranno il documentario televisivo nelle fasi di emissione e distribuzione. I podcast radiofonici delle emittenti (Rete2/RSI e Radio 3) rimanderanno al sito web del progetto dove sarà possibile accedere al documentario e, attraverso diversi materiali aggiuntivi tra cui un video blog gestito dalle protagoniste già in fase di sviluppo, approfondire ulteriormente un tema così complesso e sfaccettato.

RegiaDavide Tosco
SoggettoDavide Tosco
SceneggiaturaDavide Tosco, Alessandra Tria, Angelo Correale, Katherina Stecher, Alessandro Bernard, Paolo Ceretto
Musica originaleUmberto Fantini
SuonoFabio Coggiola e Vito Martinelli
Organizzatore generaleFrancesca Portalupi
Produzione esecutivaFargo Film (Torino) con Ladis Zanini e Roberto Stradella (Produttore associato)
ProduttoreDavide Tosco
ProduzioneDocabout Associazione culturale (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2010 - produzione maggio 2011) e con la collaborazione di Oltre lo Specchio - Gruppo Abele, Rai Tre, Radio 3, Rai Net.
Collaborazione alla sceneggiaturaNicola Rondolino
Festival - Mercati - Eventi

Gennaio 2012, 25a edizione del Festival International de Programmes Audiovisuels de Biarritz.
Novembre 2011, presentato alle Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo di Torino.
Ottobre 2011, proposto al Bella Basilicata Film Festival.

Trasmesso il 31 Agosto alle ore 23:45, all’interno di DOC3 su RAI3.
Dal 10 al 14 ottobre 2011 il progetto approda sulle frequenze di RADIO 3, all'interno del programma Tre soldi.

ContattiDavide Tosco
Emailda_to@libero.it
Webwww.transiti.eu
Ricerca guidata
Status
Genere
Anno
Ricerca libera
Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42
10153 Torino - Italy
T +39 011 2379201
F +39 011 2379298
C.F. 97601340017
info@fctp.it

info Film database

Per aggiornamenti e modifiche:
Lucia Cannone
cannone@fctp.it

Elenco produzioni realizzate con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte:
Download


© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy | Cookie policy