Torino, la città sul quarantacinquesimo parallelo, esattamente a metà strada tra il Polo Nord e l’Equatore: metafora di personaggi che, vivendoci, camminano in equilibrio sul filo della vita.

Ugo (Walter Leonardi), quarantenne tutt’altro che splendido, non ha mai combinato niente di serio, potendo contare sull’eredità ricevuta da adolescente alla morte dei genitori, ricchi borghesi di sinistra. Ma i soldi stanno finendo e quindi ha cominciato a subaffittare parte della villa in collina dove vive. I suoi inquilini sono Maria (Manuela Parodi), 26 anni, impiegata in un’agenzia viaggi; e Dario, ventenne, studente di lettere che sbarca il lunario lavorando allo Zoom, un singolare bioparco, tra animali e bagnanti.

I tre convivono in modo imprevedibile, alternando momenti comunitari a momenti in cui ciascuno si isola nella propria solitudine, alla ricerca della ricetta per la felicità. E le cose sono complicate dal fatto che Ugo si è preso una cotta per Maria, anche se la natura dei suoi sentimenti è alquanto incerta… Da parte sua Maria è interessata a uno dei suoi clienti, Guido (Aldo Ottobrino), che però piace anche alla sua collega e amica Eugenia (Daria Pascal Attolini)…

La situazione precipita quando l’ipoteca che pende sulla
casa sta per scadere e i tre rischiano di ritrovarsi per
strada: il che spingerà ciascuno a seguire il proprio
destino, in modo imprevedibile, sul filo del
quarantacinquesimo parallelo.

Regia
Davide Ferrario
Soggetto
Davide Ferrario
Sceneggiatura
Davide Ferrario
Fotografia
Dante Cecchin
Montaggio
Claudio Cormio
Musica originale
Fabio Barovero
Operatore
Ezio Gamba (Operatore M.d.P.)
Trucco
Francesca Buffarello (Capo trucco) in sostituzione di Nadia Ferrari; Serena Gioia (Truccatore); Katia Lentini (prima assistente)
Altri credits
Paolo Maria Pedullà (Segretario di produzione). Mario Scarzella (Attrezzista di preparazione). Pablo Cabello (Parrucchiere). Paolo Mariotti (Capo macchinista); Guillermo Santiago Lescano (Macchinista).
Interpreti
Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini, Aldo Ottobrino, Franco Maino, Stefano Scherini, Benedetta Perego, Oliviero Corbetta, Gianni Bissaca, Giulia Odori, Annamaria Troisi, Diego Casale, June Bellamy, Leonardo Lidi, Alice Spisa, Anna Maria Porto, e con il Coro delle Mondine di Novi (Lidia Ascari, Viviana Cavaletti, Diva Lazzaretti, Silva Manicardi, Adriana Paltrinieri) diretto da Giulia Contri
Direttore di produzione
Ispettore di produzione
Produzione esecutiva
Produttore
Davide Ferrario
Produzione
Rossofuoco (Torino), Fargo Film (Torino)
in associazione con Banca Sella, in associazione con FIP Film Investimenti Piemonte, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Academy Two [IT]
Vendite internazionali
TVCO [IT]
Premi e festival

Ufficio Stampa: Studio Sottocorno
+39 20402142, studio@sottocorno.it
Lorena Borghi, +39 3485834403, lorenaborghi@gmail.com
Patrizia Wachter, + 39 3482283044, patriziawachter@hotmail.com

uscita nelle sale: giovedì 27 marzo 2014

Lavazza Italian Film Festival 2014.
Festival Internazionale del Film di Roma 2013
: Fuori Concorso - Premio La Chioma di Berenice.