Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

Film database / Documentari

El lugar de las fresas

(working titles: Strawberry Fields Not Forever / Oggi no ma domani sì - racconti nel mercato dei contadini di Porta Palazzo)

di Maite Vitoria Daneris
Italia-Spagna, 2013, 90'

31° Torino Film Festival Italiana.doc
Premio UCCA – Venti Città
Menzione speciale del Premio Gli Occhiali di Gandhi


Lina ha 70 anni ed è contadina da sempre. La sua schiena è curva e rivolta verso la terra. Ogni mattina, al buio, parte da San Mauro, il “paese delle fragole”, per arrivare nel mercato all’aperto più grande di Europa: Porta Palazzo, dove vende la sua frutta, la sua verdura... e le sue fragole. La vita di Lina, come lei dice, è “casa, chiesa e lavoro”: non ha figli, ma cinque cani e un marito che la spinge, inascoltato, a smettere di lavorare.
Un giorno però al mercato entra in scena Hassan, un giovane immigrato marocchino in cerca di lavoro...

El lugar de las fresas è la storia di Lina e Hassan raccontata dallo sguardo di una giovane cineasta spagnola, in un luogo comune e universale, come è un grande mercato all’aperto. Ma soprattutto è un film poetico, che mostra al pubblico il valore più essenziale e puro dell’essere umano attraverso il lavoro della terra.

Nel “luogo delle fragole” la parola trasformazione è l’elemento vitale e strutturale.

La trasformazione dei personaggi, dei loro rapporti e della loro storia, ma anche del lavoro, dei contadini, di un’epoca. In piena globalizzazione dove tutto e tutti si spostano, Lina, la trottola che corre da una parte all’altra, è ancora lì, nel luogo delle fragole, sopravvivendo all’avvento di un’era globale. Questo contrasto è già di per sé ricco di sfumature espressive che impreziosiscono il mio racconto.

La trasformazione, poi, è spesso associata all’idea di conflitto, altro leit motiv del film. I conflitti di Lina rimandano a qualcosa di più grande del semplice caso particolare: Attraverso la storia di Lina passeremo dai campi di fragole di un paese della periferia di Torino alle contraddizioni della globalizzazione, dalle difficoltà di un marocchino alle problematiche dell’immigrazione e non mancheranno capovolgimenti da cui trarre insegnamenti: il rapporto tra Lina e Hassan è l’espressione più alta dell’integrazione e dell’incontro tra culture e popoli diversi. Lina è cresciuta in un ambiente chiuso e ostile ai cambiamenti, qual è il mondo contadino, ma è riuscita a scongiurare tabù e pregiudizi atavici coltivando gli insegnamenti più nobili della vita rurale. Nelle sue scelte quotidiane risiedono grandi virtù che faticano a sopravvivere in quest’epoca.

Trovo quindi curioso che per tornare a credere in un mondo migliore, più umano, evoluto e privo di confini, si possa imparare tanto dalla storia di un’anziana contadina che ha speso la sua vita a raccogliere le fragole..."

Maite Vitoria Daneris

RegiaMaite Vitoria Daneris
SceneggiaturaMaite Vitoria Daneris
FotografiaMaite Vitoria Daneris
MontaggioRenato Sanjuan
Musica originaleAndrea Gattico | Musicisti della colonna sonora: Andrea Gattico, Flavio Giacchero, Khalid Zarou, Mayumi Suzuki, Aschour Tesbia, Marco Piccirillo
SuonoMirko Guerra
OperatoreMaite Vitoria Daneris
Altri creditsMirko Capozzoli (Post-produzione Torino), Alessandro Dominici (color correction), Marco Montano | 3DiT Lab (registrazione voice over) / Location: Mercato dei contadini Porta Palazzo e San Mauro Torinese (Torino)
InterpretiLina (Garrone Ernesta), Gianni Baccola, Hassan Raqabi
Produzione esecutivaMaite Vitoria Daneris
CoproduttoreViaindustriae Associazione culturale (produttore associato)
ProduzioneMaite Vitoria Daneris Film
con il sostegno di Coldiretti, Assessorato al commercio della Città di Torino, Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione dicembre 2007 - produzione dicembre 2009)
Festival - Mercati - Eventi

Pressbook qui

31° Torino Film Festival Italiana.doc
Premio UCCA – Venti Città
Menzione speciale del Premio Gli Occhiali di Gandhi

ContattiMaite Vitoria Daneris
Emailinfo@ellugardelasfresas.com
Webwww.ellugardelasfresas.com
Ricerca guidata
Status
Genere
Anno
Ricerca libera
Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42
10153 Torino - Italy
T +39 011 2379201
F +39 011 2379298
C.F. 97601340017
info@fctp.it

info Film database

Per aggiornamenti e modifiche:
Lucia Cannone
cannone@fctp.it

Elenco produzioni realizzate con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte:
Download


© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Amministrazione trasparente | Crediti | Contatti | Privacy | Cookie policy