Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

News / Altre iniziative in Piemonte

iCitizen 2 - Produrre Media Literacy: Cultura Creativa e Impresa

20.04.2012

iCitizen 2
Produrre Media Literacy: Cultura Creativa e Impresa

Torino, 10 e 11 maggio 2012

Dopo il convegno del 24 novembre 2011 - “Prospettive della Media Literacy tra crossmedialità, innovazione didattica e cultura d’impresa” -, iCitizen propone quest’anno un secondo livello di intervento, suddiviso in due giornate.

Giovedì 10 Maggio, presso il Salone del Libro, dalle ore 11 alle ore 13 avrà luogo una tavola rotonda sul rapporto tra narrazioni, format digitali e stili di vita e di consumo delle nuove generazioni, alla quale hanno già confermato la loro presenza: Alberto Parola | Università di Torino, Pier Cesare Rivoltella | Cremit, Università Cattolica di Milano e Massimo Rosso | RAI ICT con il programma di RAI
Gulp Social King 2.0. Modera Valter Cantino | Università di Torino.

Venerdì 11 Maggio, iCitizen2 proseguirà nella sede della Film Commission Torino Piemonte in via Cagliari 42, con una prima sessione al mattino che si focalizzerà su alcune realtà d’eccellenza della scena europea, nazionale e di dimensione territoriale, introdurrà i lavori Umberto Mosca, interverranno nell’ordine:
Mark Reid | British Film Institute, Simone Moraldi | DiCoSpe, Università degli Studi RomaTre; il regista Matteo Bernardini con il progetto Generation 7 di Microsoft e Angelo Saccà ed Eleonora Crestani | Università di Torino.

La sessione pomeridiana ospiterà un workshop dal titolo “La società civile incontra l’impresa audiovisiva e cross-mediale”. Introduce Michele Marangi, intervengono:
Enrica Bricchetto | Cremit e I.I.S. “C.I.Giulio”, Paola Traversi e Roberta Zendrini | Museo Nazionale del Cinema.

Seguirà la tavola rotonda con le società di
produzione torinesi Zenit Arti Audiovisive, Fargo Film e Stefilm International; un’occasione per presentare e
discutere alcune proposte di Media Literacy elaborate dalle classi digitali e da associazioni di cittadini, idee che saranno valutate e discusse dai professionisti delle case di produzione e dei network potenzialmente interessati allo sviluppo.

iCitizen 2
è un evento promosso da Antenna Media Torino e Università di Torino in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

Note organizzative: per partecipare alle due giornate è necessario accreditarsi mandando una e-mail entro lunedì 7 maggio 2012 alla mail seguente.

La partecipazione all'incontro di giovedì 10 maggio implica l'acquisto del biglietto di ingresso al Salone del Libro, mentre la partecipazione alla giornata di venerdì 11
maggio nella sede della Film Commission Torino Piemonte è gratuita.

Antenna MEDIA Torino
Via Cagliari 42 10153 Torino
T +39 011 539853


info@antennamediatorino.eu
www.media-italia.eu


© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy