Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

Guida alla produzione / / Circolo Di Cultura Cinematografica

Cineclub Méliès

Circolo di Cultura Cinematografica
Via Vecchia di Cuneo 3b - 12022 Busca (CN)
M +39 349 1817658
cccmelies@libero.it
cccmelies.weebly.com/contattaci.html

L’idea di un circolo di cultura cinematografica sboccia nell’estate 2013 quando, a seguito di un pezzo uscito sul mensile Il Maira riguardante l’avvento del cinema digitale, nasce una serrata corrispondenza tra vari cittadini buschesi, che culmina in alcuni incontri presso il Caffè di Città. La comune passione per il  cinema e i medesimi interessi portano alla formazione di un piccolo gruppo di volenterosi elementi ed alla costituzione del circolo di cultura cinematografica nell'ottobre dello stesso anno.
L’associazione, apartitica, apolitica ed aconfessionale, senza scopo di lucro, si prefigge come finalità la promozione della cultura cinematografica a 360 gradi; il circolo, composto di un direttivo e di uno svariato numero di volontari, si propone di promuovere la conoscenza e  la fruizione di opere dall’elevato valore culturale, con un occhio alla  produzione nostrana senza dimenticare ciò che il panorama europeo e non solo  possa offrire. L’ambito di azione dell’associazione spazia dall’organizzazione di corsi di cinema all’allestimento di retrospettive fotografiche dedicate, dall’ideazione di cicli di proiezioni d’essai ad incontri culturali che abbiano  come base comune il mondo della pellicola e possano fungere da volano per la valorizzazione, l’ampliamento ed l’arricchimento dell’offerta culturale cinematografica intesa in senso lato.
Il circolo vuole offrire prodotti che possano essere occasione di crescita e di acquisizione di  competenze per il pubblico, andando a raggiungere un bacino d'utenza ampio, dalle più giovani menti alla terza età, diversificando di volta in volta l'offerta culturale. I componenti del circolo inoltre prestano consulenza  ed assistenza per chi voglia organizzare un dibattito, un cineforum o tavole rotonde dedicate al mondo cinematografico. Il direttivo è infatti composto di elementi che possono attestare le proprie capacità in materia, offrendo serietà, competenza e lavori di pregiata fattura.
Molti ed ambiziosi sono i  progetti e gli obiettivi del Circolo “Méliès”, che potranno essere raggiunti  lavorando in sinergia con le realtà preesistenti sul territorio, le associazioni di volontariato, le istituzioni e la cittadinanza tutta. Il circolo aderisce all’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani), condividendone e supportandone le finalità.
Il Circolo collabora con il blog di critica cinematografica "Qui si parla di Cinema".

Scheda aggiornata al 17.02.2014
Ricerca guidata
Associazioni
Localizzazione
Ricerca libera

© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy | Cookie policy