Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

Guida alla produzione / Professionisti

Enrica Viola

Torino (TO)
viola@unafilm.it
www.unafilm.it

Professione principale Regista, Produttore
Professioni secondarie -
N. Enpals 1367751
Altre iscrizioni Doc/IT
Anno di nascita 1968
Titolo di studio Laurea in Semiologia del Cinema
Formazione professionale Scuola di video documentazione sociale "I Cammelli" diretta da D. Segre - ARCHIDOC Formation La Fèmis (Parigi) Outreach and Distribution Workshop, Creative Europe Desk.
Collaborazioni

Dal 2006 è socia di Una Film srl di Torino.

Rai - Raisat - Fondazione Brescia Musei - Centro Cultural Pablo de la Torriente Brau (La Habana) - CISA - Pic Film (Lugano CH) - Azul - Les Films d'Ici (Paris)  - ARTE France - Istitituto Cinecittà Luce - Apapaja di Simone Bachini

Altre esperienze Organizzazione di proiezioni presso Consolato Detroit (USA) IIC Lisbona - IIC Tokyo - produzione di documentari e cortometraggi per la piattaforma di danza COORPI Coordinamento Danza Piemonte di Torino.
Lingue di lavoro Italiano, inglese, francese
Principali progetti realizzati

Enrica Viola (Torino), dopo gli studi in cinema all'Università di Torino e la formazione documentaristica ha esordito nel 1998 con "Se la vita è meglio, butti via la telecamera" presentato al Torino Film Festival e a Filmmaker - Milano. Tra il 1998 e il 2008 ha lavorato come autrice e regista per i canali satellitari Rai, realizzando reportage e magazine di spettacolo. Dal 2008 lavora con il ruolo di regista e produttrice con la sua società Una film (www.unafilm.it)  in collaborazione con produttori e broadcasters  italiani e internazionali.



Documentari (in sviluppo)
This is radio di Tiziano Bonini, Marco Ligabue, Enrica Viola
Parola di Scienziato di Davide Calonico, Fabio Scamoni, Enrica Viola

Documentari prodotti con Unafilm
Ghetto Psa ( ITA, 15’ , 2016) regia di Rossella Schillaci, cortometraggio documentario, vincitore  del bando Mibact MIGRARTI, presentato alla 73 Mostra del Cinema di Venezia.
Sul circo contemporaneo (doc.26’) libera esplorazione sul nuovo circo contemporaneo, UnaFilm in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
The Lives of Mecca (ITA- CH, 52’, 2015) regia di Stefano Etter, documentario sulla vita ai margini della società di una comunità di handballers. In coproduzione Cisa e Pic Film Lugano. Il film è stato premiato come miglior documentario al 13 Piemonte Movie Film Festival.
Borsalino City (ITA, 79’ 2015) regia di Enrica Viola, è un lungometraggio documentario sulla storia del cappello Borsalino presentato al 33 Torino Film Festival, prodotto in collaborazione con ARTE e Raicinema. Il film ha ottenuto l’interesse culturale ed il contributo OpS dal Mibact.
Borsalino, un cappello ad Hollywood ( doc tv 52’ 2015) di Enrica Viola e Paola Rota, versione televisiva della storia del cappello Borsalino, in coproduzione con Les Films d’ici ARTE.
Mi Pogolotti Querido / Il mio amato Pogolotti ( doc. 53’ 2010) Cuba e un quartiere dell'Avana, il Barrio Pogolotti, visti attraverso la straordinaria storia di tre generazioni di migranti italiani nei Caraibi. E’ stato presentato al Festival del Nuevo Cine Latinoamericano – La Habana- Cuba e a New York presso HFFNY nel 2011. Nel 2013 ha vinto il premio come Miglior Documentario all’Asti Film Festival.

Documentari
Senza Fiato (50’) documentario collettivo di Gianfranco Barberi, Pé Calopresti, Armando Ceste, Giacomo Ferrante, Davide Ferrario, Adonella Marena, Pier Milanese, Claudio Paletto, Luca Pastore, Alberto Signetto, Enrica Viola sui giorni di mobilitazione operaia  contro la decisione dei vertici Fiat di espellere dal ciclo produttivo migliaia di lavoratori del gruppo (novembre 2002).
2001
Netmage 01 sul contest internazionale di Vjing a Bologna (30‘ doc. tv) Raisat cinema.
Giselle cioè Guillem sull’allestimento della Giselle di Silvye Guillem per il Teatro alla Scala di Milano (26’ doc. tv) Raisat Show.
Nijinsky ritrovato sulla ricostruzione di tre coreografie di Nijinsky al Teatro dell‘Opera di Roma (52’ doc. tv) RaiSat Show.
Tre maestri alla Biennale tre profili di singolari maestri di danza contemporanea presenti all’ Accademia Isola Danza di Venezia (26’ doc. tv) RaiSat Show.
Diario di un festival: Omaggio a Kylian dedicato al grande coreografo del Nederlans Dans Theater, Jiri Kylian (52’ doc. tv) RaiSat Show.
2000
Now they are dancers sulla scuola di Carolyn Carlson alla Biennale Danza di Venezia, sviluppato nell’arco di un anno (53’ doc. tv) RaiSat Show.
Madaski versus Architorti documentario sulla  contaminazione tra musica elettronica e musica da camera, selezionato al Torino Film Festival 2000 (35’ doc. tv) RaiSat Show.
1998
Se la vita è meglio, butti via la telecamera, (35’) documentario sull’artista Marcello Piccardo. Attraverso un flusso di ricordi, l'anziano Marcello Piccardo ripercorre le esperienze della sua vita, nel campo della televisione, del cinema di ricerca insieme a Bruno Munari e del cinema fatto dai bambini nelle scuole elementari. Alla scoperta di un personaggio carismatico e pieno di sorprese, si accompagna la rievocazione di un'Italia che non esiste più, dove era anche possibile vivere "in ricerca"

Cortometraggi
2004
Fídati (4’) suggestioni visive ispirate alle poesie di Lucia Saltarin, ex-degente del manicomio di Collegno produzione  Associazione Villa5, Enrica Viola.
2003
Falso Piano (8’) soggetto, sceneggiatura, regia E. Viola
Falso Piano é la storia di due sogni paralleli, in bilico tra presente e passato. Una fabbrica dismessa é il luogo dove si rievocano le immagini di vita e di lavoro di una Torino che non esiste più. Interpreti: Paola Bianchi,  Paolo Ferrari, fotografia Claudio Meloni, montaggio Paolo Favaro, co-produzione RaiSat - Comune di Torino.

Film correlati presenti nel database
Documentari
Tango della vita, Il
Erica Liffredo, Italia, 2018, 'IN PROGRESS'
Cortometraggi
Ghetto PSA
Rossella Schillaci, Italia, 2016, 15'
Documentari
Borsalino City
Enrica Viola, Italia/Francia, 2015, 79'
Documentari
Lives of Mecca, The
Stefano Etter, Svizzera/Italia, 2015, 52'
Documentari
Mi Pogolotti querido
Enrica Viola, Italia/Cuba, 2011, 57'
Scheda aggiornata al 20.03.2017
Ricerca guidata
Professione
Genere produttivo
Localizzazione
Ricerca libera
Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42
10153 Torino - Italy
T +39 011 2379201
F +39 011 2379298
C.F. 97601340017
info@fctp.it

info Guida alla produzione

Ufficio Produzione
produzione@fctp.it

Per aggiornamenti e modifiche:
Lucia Cannone
cannone@fctp.it


© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy | Cookie policy