Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

Guida alla produzione / Professionisti

Roberto Agagliate

Torino (TO)
M +39 347 4322922 | M +39 011 8997500
r.agagliate@1911lokomotiforchestra.it

Professione principale Compositore, Filmmaker
Professioni secondarie Arrangiatore musicale
Genere principale Cortometraggi, video musicali, documentari
N. Enpals -
Altre iscrizioni -
Anno di nascita 1965
Titolo di studio Laurea in Scienze Politiche indirizzo Storico Internazionale presso Università di Torino
Formazione professionale London Film Academy. "Composing for cinema" corso realizzato da docenti compositori di musiche per programmi prodotti da B.B.C. Corsi di Composizione e Fisarmonica. Studi di Conservatorio in Corso di svolgimento.
Collaborazioni

Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Torino Musei, Fondazione Mirafiori, Fondazione CRT, Centro Interculturale della Città di Torino, Assessorato Politiche Sociali della Città di Torino, Orchestra diretta dal Maestro Salvatore Accardo, sala di registrazioni musicali e video "Studio Aquiloni",  1911 Lokomotif Orchestra, Carcere minorile Ferrante Aporti, Sermig di Torino, Associazione Sostegno Armonico, Acli Torino. Arci Torino.

Altre esperienze Direttore artistico di "Studio Aquiloni" (studio di registrazione musicale). Fondazione e direzione di 1911 Lokomotif Orchestra (orchestra giovanile di trenta musicisti con repertori dedicati a musica cinematografica). Insegnamento nei Corsi di Musica d'Insieme e Fisarmonica presso il Laboratorio Musicale del Sermig di Torino. Composizione di musica originale - Arrangiamenti per orchestra e per ensemble strumentali - Orchestrazioni di musiche preesistenti.
Lingue di lavoro Inglese, Francese
Principali progetti realizzati

La Madre e il suo Principe regia di Roberto Agagliate (Italia, 2017 - 12’ 06'')
Fiaba liberamente tratta dalla raccolta di racconti rom dal titolo ‘Gypsy Folk-tales’
curata da Francis Hindes Groome e pubblicata nel 1899 da Hurst and Blakett, ltd
13, Great Marlborough Street, London (U.K.).
Traduzione, adattamento del testo, sceneggiatura e montaggio a cura di Roberto Agagliate,
scenografia e oggetti di scena costruiti da Sofia Nicolò,
musiche composte da Roberto e Mauro Agagliate
eseguite da ‘1911 Lokomotif Orchestra’ e registrate presso ‘Studio Aquiloni’.
 Il cortometraggio è stato promosso da Acli Torino - in collaborazione con il ‘Garante per i diritti delle persone private della libertà della Città di Torino’ - nel quadro del progetto ‘In relazione: io, tu, noi’ rivolto a donne madri detenute presso l’I.C.A.M. (Istituto in Custodia Attenuata) sul tema dell'essere madre e del legame madre-figli. I personaggi della fiaba, ritratti in silhouette, sono stati interpretati dalle donne madri stesse.
Le riprese video in ‘chroma key’ e le riprese audio in presa diretta sono state realizzate all’interno della Casa Circondariale.
Il progetto è stato finanziato dalla Casa Circondariale ‘Lorusso e Cutugno’ di Torino.


11 film contro la discriminazione
(Italia 2017, 24 min.)
Regia e montaggio di Roberto Agagliate prodotto nel quadro dell'azione B del progetto ALIKE) finanziato dal Servizio Politiche Sociali e di Parità della Città metropolitana di Torino in collaborazione con Cooperativa O.R.So, Acli Torino, Cooperativa Educazione e Progetto, US Acli e Magazzini OZ.
Video realizzato in collaborazione con trecento ragazzi (e relativi insegnanti) delle seguenti scuole superiori:
-IIS Curie-Vittorini (classi liceali ad indirizzo economico internazionale e ad indirizzo Scienze Sociali),
-CSF Enaip di Torino,
-CSF Enaip di Rivoli,
-ESS Federico Albert di Lanzo (classi liceali ad indirizzo alberghiero e ad indirizzo Scienze Sociali),
-Liceo Scientifico 'Carlo Cattaneo' di Torino,
-C.I.O.F.S. FP Auxilium di Torino,
-Casa di Carità Arti e Mestieri di Castelrosso di Chivasso.
Il percorso contro le discriminazioni della società contemporanea attraverso il cinema è stato svolto dal regista ed ha analizzato, assieme ai ragazzi, categorie filmiche e musicologiche di due film del Neorealismo italiano (Roma Città Aperta e Ladri di Biciclette) e le ha successivamente applicate a undici film prodotti negli ultimi trent'anni e relativi a tematiche di razzismo e discriminazione socio-economica, politica, di genere, etniche, religiose e fisiche. Il percorso ha avuto come obiettivo la costruzione di un 'abc' di critica cinematografica da applicare a temi sociali contemporanei raccontati dal Cinema. Il video finale prodotto (dal titolo '11 film contro la discriminazione') riassume il percorso svolto con i ragazzi ed espone le undici sintesi e recensioni, raccontate dai ragazzi stessi, sui film.

La sicurezza si fa strada (Italia 2017, 3 min.)
Regia, montaggio e musiche di Roberto Agagliate, disegni di Carlo Zummo, voce di Cristina Robasto, prodotto da Acli Torino e Città di Nichelino in collaborazione con Regione Piemonte sul tema della sicurezza stradale e della collaborazione tra cittadini e istituzioni nell'organizzazione e fruizione degli spazi urbani

60° Anniversario dei Trattati di Roma (Italia 2017, 1 min.)
Regia montaggio e musiche di Roberto Agagliate (Italia 2017), commissionato da Acli Nazionali per l'anniversario dei 60 anni dai Trattati di Roma del 1958
istitutivi della CEE, CECA ed Euratom

I Promessi Sposi
(Italia 1913, 60 min. Società Anonima Studio Ambrosio)
Regia di Eleuterio Rodolfi
musiche composte da Roberto Agagliate in collaborazione con Mauro Agagliate e prodotte da Associazione Sostegno Armonico
su commissione della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca Nazionale di Roma (autori del restauro della pellicola)
Le musiche del film muto 'I Promessi Sposi' - prima trasposizione cinematografica del romanzo scritto da Alessandro Manzoni - sono state composte nella primavera ed estate del 2016 per orchestra classica di 50 musicisti
arricchita da sezione ritmico-percussiva e sezione di suoni synth e sono state create per sonorizzazioni orchestrali dal vivo abbinate alla proiezione del lungometraggio.

Note bianche, Note nere
(Italia 2015, 28 min.)
Regia di Roberto Agagliate
musiche di Roberto e Mauro Agagliate
prodotto da Associazione Sostegno Armonico,
in collaborazione con Acli Torino, M.A.O. Museo di Arte Orientale, Fondazione Torino Musei e 1911 Lokomotif Orchestra.
Una bambina ama la musica e fa uno strano sogno pieno di scacchi, regine, pedoni, alfieri, note bianche e nere, torri di babele ed enormi scacchiere.
Le storie (reali e a color) di quattro giovani musicisti migranti da luoghi lontanissimi e i pensieri (in bianco e nero) della bambina si mescolano in uno strano mondo onirico dove i confini che separano gli esseri umani non hanno più senso alcuno. L'idea di libertà è sempre stata, e sempre sarà, più forte di ogni frontiera e di ogni golem finanziario od economico che tenti di controllare scacchiere in cui libere menti immaginano vite libere.

Need a Job
(documentario, Italia 2014, 17 min)
Regia di Roberto Agagliate
Musiche di Roberto Agagliate
Produzione realizzata da Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra.

La maschera pietosa
(Italia 1914, 27 min)
Sceneggiatura Arrigo Frusta
Musiche di Mauro e Roberto Agagliate
Sonorizzazione del film muto prodotto a Torino dalla Società Anonima Ambrosio.
Produzione musicale realizzata nel 2014 in collaborazione con Fondazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Istituto Italiano di cultura di Londra, Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra,

Troppo bello (Italia 1911, 4 min)
regia di André Deed
Musiche di Mauro e Roberto Agagliate
Sonorizzazione del film muto prodotto a Torino.
Produzione musicale realizzata nel 2014 in collaborazione con Fondazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Istituto Italiano di cultura di Londra, Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra,

Buonasera, Fiori  (Italia 1909, 1 min)
regia di Giovanni Vitrotti
Musiche di Mauro e Roberto Agagliate
Sonorizzazione del film muto prodotto a Torino.
Produzione musicale realizzata nel 2014 in collaborazione con Fondazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Istituto Italiano di cultura di Londra, Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra,

Buonasera, Signorina Bonelli (Italia 1906, 1 min)
regia di Giovanni Vitrotti
Musiche di Mauro e Roberto Agagliate
Sonorizzazione del film muto prodotto a Torino.
Produzione musicale realizzata nel 2014 in collaborazione con Fondazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Istituto Italiano di cultura di Londra, Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra

Vicino alla mia pelle (documentario, Italia 2014)
regia di Sergio Fergnachino
Musiche di Roberto Agagliate
Prodotto da Daniele Segre e Daniele De Cicco per Redibis Film

Music Lovers (Italia 2012, 7 min)
Regia di Matteo Bernardini.
Musiche di Mauro e Roberto Agagliate.
Videoclip musicale su tematiche interculturali.
In collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Assessorato Politiche Sociali della Città di Torino, Fondazione CRT, Arci, Associazione Senegalesi Torino, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Italiana Zingari Oggi, Associazione Terra del Fuoco, Idea Rom, Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra.

Robinet innamorato di una Chanteuse (Italia 1911, 8 min)
Regia di Marcel Perez.
Musiche di Mauro e Roberto Agagliate
Sonorizzazione di un film muto prodotto a Torino nel 1911 dalla Società Anonima Ambrosio.
Produzione musicale realizzata nel 2013 in collaborazione con Fondazione Mirafiori, Fondazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Brigate Irma Vesp, VideoCommunity, Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra.

Omaggio a Fiorenzo Carpi 1911 Lokomotif suona le musiche di Pinocchio (Italia 2010, 11 min)
Regia di Roberto Agagliate.
Musiche originali di Fiorenzo Carpi.
Arrangiamenti musicali di Roberto Agagliate.
Videoclip musicale
In collaborazione con Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra.

Vino di Sana Pianta (Italia 2010, 25 min)
Regia di Roberto Agagliate
Musiche di Roberto Agagliate
Video ripresa di uno spettacolo teatrale con un attore e 7 musicisti in scena, dedicato alla cultura del vino. In collaborazione con associazione Sostegno Armonico.

Karaba e Kiriku (Italia 2010, 30 min)
Regia di Roberto Agagliate
Musiche di Roberto Agagliate
Video ripresa di uno spettacolo teatrale dedicato alla fiaba senegalese, con un attore e 7 musicisti in scena. In collaborazione con Associazione Sostegno Armonico.

Les Marionettes de Charlesville (Francia 2010, 20 min)
Regia di Diana Giromini.
Musiche di Mauro e Roberto Agagliate.
Documentario girato al Festival Mondiale di Marionette.

Citron Vert (Senegal 2009, 20 min)
Regia di Silvia Camisassa.
Musiche di Roberto Agagliate e Louis Bacary.
Documentario girato a Casamance (Senegal)
In collaborazione con Associazione Jamm Adeane e Juma Tv.

Baye Goor Fall - Senegayi (Italia 2009, 5 min)
Regia di Roberto Agagliate.
Musica originale senegalese.
Video musicale con cinque percussionisti di Dakar (Senegal).
In collaborazione con Comune di Moncalieri (To) e Acli Torino.

Senza Terra, Senza Voce (Italia 2009, 50 min)
Regia di Beppe Gromi.
Musiche di Roberto Agagliate.
Spettacolo teatrale su interculturalità e migrazioni.
In collaborazione con il concorso letterario nazionale  Lingua Madre,  Assemblea Teatro e Compagnia Teatrale Fabula Rasa.

1911 Lokomotif Orchestra & Locomotiva mod. 640 143” - Italia 2008.
Regia di Roberto Agagliate.
Musiche di Goran Bregovic, Richard Galliano, Yann Tiersen e Ryuichi Sakamoto.
Arrangiamenti musicali di Roberto Agagliate.
Video musicali girati al Museo Ferroviario di Bussoleno (To).

1911 Lokomotif Orchestra suona musiche cinematografiche
(Italia 2008), Regia di Roberto Agagliate
Arrangiamenti orchestrali di Roberto Agagliate.
Video musicali girati presso la Sala RAI del Sermig di Torino.

Scheda aggiornata al 09.11.2017
Ricerca guidata
Professione
Genere produttivo
Localizzazione
Ricerca libera
Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42
10153 Torino - Italy
T +39 011 2379201
F +39 011 2379298
C.F. 97601340017
info@fctp.it

info Guida alla produzione

Per aggiornamenti e modifiche:
Lucia Cannone
cannone@fctp.it


© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy | Cookie policy