Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

SeriesLab Italia

A proposito di SeriesLab Italia

Noto in precedenza con il nome di FictionLab, SeriesLab Italia è un’iniziativa organizzata da TorinoFilmLab e Film Commission Torino Piemonte volta allo scouting e al concept development di progetti italiani di serialità televisiva innovativi.

La peculiarità di SeriesLab Italia consiste nel creare relazioni tra tutti i principali attori coinvolti nella produzione di fiction televisiva: autori, produttori e broadcaster italiani. È un laboratorio di idee dove sviluppare i propri progetti con il supporto di tutor e story editor altamente qualificati.

Il laboratorio selezionerà 12 progetti che verranno seguiti nello sviluppo da un team di esperti. SeriesLab Italia è soprattutto un’opportunità unica e intensiva di rafforzare il processo creativo, agevolando lo scambio e il confronto tra gli autori e i professionisti del settore.

SeriesLab Italia si avvale del sostegno di SIAE, è realizzato in partnership con Sky ed è organizzato con il supporto di APT - Associazione Produttori Televisivi, che assegnerà un proprio premio, ANICA e di MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che ospiterà la sessione finale di pitch. SeriesLab Italia si avvale inoltre del patrocinio di 100autori, Scuola Holden e Writers Guild Italia.

Alla fine dei due workshop residenziali della durata di 4 giorni ciascuno, i progetti saranno presentati all'industria televisiva internazionale durante una pitching session, che si terrà a Roma a fine ottobre, in collaborazione con MIA – Mercato Internazionale dell'Audiovisivo (19-23 ottobre 2017).

L’obiettivo finale del laboratorio è la stesura di una mini-bibbia e di un trattamento del pilota della serie.

Nel corso del primo workshop i partecipanti lavoreranno allo sviluppo del concept, mentre il secondo workshop sarà finalizzato alla preparazione del pitch alla presenza di tutor, broadcaster e produttori. Le società di produzione avranno la possibilità di partecipare alla sessione di pitch di ottobre e richiedere contestualmente un incontro one-to-one di approfondimento con gli autori dei progetti.
 

Premi e riconoscimenti

Al termine del laboratorio verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
- Sky selezionerà uno dei progetti finalisti per assegnare agli autori un riconoscimento pari a 10.000 Euro.
- Una giuria costituita da APT - Associazione Produttori Televisivi individuerà il progetto vincitore di un premio di 2.000 Euro, messo in palio dalla medesima APT, e finalizzato ad offrire agli autori uno stage formativo di un mese presso una società di produzione indicata da APT
Le società di produzione avranno la possibilità di partecipare alla sessione di pitch di ottobre e richiedere contestualmente un incontro one-to-one di approfondimento con gli autori dei progetti.

Soggetti ammissibili

SeriesLab Italia è aperto agli autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età al momento dell’invio della candidatura e residenti nel territorio italiano, o di nazionalità italiana pur residenti all’estero, o di nazionalità straniera che presentino la loro idea in gruppo con almeno un altro autore di nazionalità italiana.

Ogni partecipante può presentare un solo progetto, singolarmente o in gruppo (ogni gruppo può essere formato da un massimo di 3 co-autori). Tutti i progetti devono essere inediti, ovvero non devono mai essere stati presentati ad altri laboratori di sviluppo o ad altri mercati televisivi. I progetti già candidati alle precedenti edizioni di FictionLab non possono essere rinviati.

Il programma è aperto a concept originali o adattamenti; in questo secondo caso i partecipanti devono dimostrare di possedere un’opzione o i diritti di sfruttamento dell’opera su cui è basata la serie TV.

Per candidarsi è necessario presentare un concept per una serie di lunga durata (almeno 6 episodi da 26’ a 59’ a stagione), senza vincoli di genere, tono e contenuto. I progetti di mini-serie (2 o 4 episodi) non saranno considerati validi.

Tra i 12 progetti selezionati per partecipare al laboratorio, saranno individuati almeno due progetti che prevedano le riprese per intero o in buona parte sul territorio piemontese. Anche se la storia non fa esplicito riferimento al Piemonte, questi progetti dovranno presentare tutte le caratteristiche per essere girati sul territorio piemontese (ad esempio, un progetto interamente ambientato in una location marittima non potrà essere considerato congruo al criterio di territorialità sopra descritto). Tale criterio sarà considerato rilevante e non discriminante per la selezione degli altri dieci progetti.

Ai partecipanti non viene richiesto nessun contributo economico per l’iscrizione.
Le spese di vitto e alloggio durante i workshop saranno direttamente a carico degli enti organizzatori. Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Candidatura
Gli autori che intendono candidarsi (singolarmente o in gruppo) dovranno compilare la loro candidatura, inviando i seguenti materiali in un unico PDF:

- logline (massimo 2 righe)
- CV aggiornato di ogni partecipante (2 pagine massimo ciascuno)
- presentazione del concept (7.500 caratteri spazi inclusi)
- outline del pilota strutturata in un elenco puntato:
a) per i formati da 26’ fino a 49’ 16-25 punti e 7.500 caratteri (spazi inclusi)
b) per i formati da 50’ fino a 59’ 35-45 punti e 10.000 caratteri (spazi inclusi)
- eventuale materiale di supporto (foto e video) di dimensioni non superiori a 10MB

Il materiale deve essere redatto utilizzando il font Courier, 12. I materiali devono essere inviati in italiano.

Per inviare la vostra candidatura si rinvia alla seguente pagina sul sito di TorinoFilmLab:

SeriesLab Italia 2017

Premete il pulsante "Apply Now!" sulla colonna a destra di questa pagina e accederete al form on-line. Prima di iniziare il processo di candidatura sarà necessario creare un account sulla Visitor Page TFL.

Scadenza per l’invio delle candidature: 28 aprile 2017, 12:00 p.m. CET (mezzogiorno).

I progetti pervenuti saranno valutati da un comitato editoriale composto da sceneggiatori professionisti che visionerà gli elaborati ed esprimerà il proprio insindacabile giudizio. Il lavoro del comitato individuerà la lista dei progetti (al massimo 24) ritenuti idonei a sostenere un colloquio di approfondimento, che si terrà a Roma o via Skype a metà giugno 2017.

A seguito del colloquio il comitato di selezione identificherà i 12 progetti che parteciperanno al laboratorio. Gli autori dei progetti selezionati saranno contattati via mail e dovranno dare conferma scritta della loro adesione.

Per ulteriori informazioni contattare:
tosetti@fctp.it
angelica.cantisani@torinofilmlab.it

I progetti selezionati per partecipare a SeriesLab Italia devono indicare il sostegno ottenuto da TorinoFilmLab e Film Commission Torino Piemonte nei credits dei titoli di testa e di coda, inserendo i loghi di TorinoFilmLab e Film Commission Torino Piemonte e la scritta “Il progetto è stato sviluppato all’interno di SeriesLab Italia”.

Workshops & on-line sessions

1st residential workshop: 30 June - 3 July 2017 (location TBC, Italy)
On-line session or meeting in Rome: mid-September 2017
2nd residential workshop: 20-22 October 2017 (Rome, Italy)
Final Presentation and Meetings: 23 October 2017 (MIA – Mercato Internazionale dell'Audiovisivo – Rome, Italy)

Awards Ceremony: 24-26 November 2017 (TFL Meeting Event – Turin, Italy)

info Per informazioni

Film Commission Torino Piemonte
Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it

TorinoFilmLab
Angelica Cantisani
angelica.cantisani@torinofilmlab.it

main partner


in partnership with


with the support of


sponsored by




in collaboration with




© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy | Cookie policy