IL CONTEST

Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte indicono un contest per l’ideazione di una serie televisiva dedicata alla dinastia dei Savoia e al territorio piemontese.

Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte indicono un contest per l’ideazione di una serie televisiva dedicata alla dinastia dei Savoia e al territorio piemontese.

Un investimento eccezionale per un percorso produttivo totalmente nuovo, rivolto a sceneggiatori professionisti e non, provenienti da qualunque stato membro dell’Unione Europea.

SCARICA IL BANDO PARTECIPA

COSA CERCHIAMO

Un’idea originale. Un titolo. Una log-line.

6-8 episodi da 50’ ambientati nei secoli d’oro dei Savoia, tra il XVII e il XVIII, che portano la dinastia dal ducato al titolo regio e segnano l’affermazione a livello europeo. Dal trattato di Cateau-Cambresis del 1559 agli splendenti decenni delle Madame Reali con l’affermazione della dinastia a livello europeo, dal lungo regno di Vittorio Amedeo II e del figlio Carlo Emanuele III all’epoca della Rivoluzione Francese, fino al Risorgimento, con l’Unità Italiana del 1861.

I personaggi, le vicende e la Storia.
Nessun obbligo sul genere, i personaggi principali, il punto di vista o l’arco narrativo (due giorni, due mesi o due secoli, a scelta).
Una attenzione al territorio piemontese e al circuito delle Residenze Reali.
Competenza storica e qualità della scrittura.

CHI PARTECIPA

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a sceneggiatori professionisti e non che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età e provengano da qualunque stato dell’Unione Europea.

Ogni partecipante può presentare un solo progetto, singolarmente o in gruppo (ogni gruppo deve essere formato da un massimo di tre coautori).

Tutti i progetti devono essere inediti, non aver vinto altri premi produttivi, liberi da contratti di preacquisto e da qualunque altro vincolo produttivo.

MATERIALI E SELEZIONE

Il contest prevede iscrizione e consegna online del materiale.

I candidati sono chiamati a compilare il form di adesione e inviare due documenti.

1. Documento editoriale

Un unico documento editoriale, redatto in font courier grandezza 12 punti e in formato PDF – contenente i seguenti elementi:

  • titolo e logline (2 righe massimo)
  • concept di serie (massimo 7.500 battute, spazi inclusi)
  • soggetti brevi di puntata che compongono la serie (massimo 2 pagine per episodio)
  • trattamento dell’episodio pilota (massimo 7.500 battute, spazi inclusi)
  • cv aggiornato per ciascun partecipante (2 pagine massimo per ciascun cv)
  • eventuale link per la visione online inserito direttamente all’interno del documento

I materiali possono essere redatti in lingua italiana o in lingua inglese.

2.Autorizzazioni e liberatorie

Compilare e firmare in tutte le sue parti il documento “AUTORIZZAZIONI E LIBERATORIE” (scaricabile qui) e caricarlo in formato pdf o jpg.

TIMELINE

I progetti pervenuti sono valutati da un comitato editoriale composto da 3 sceneggiatori e 3 editor, presieduto da uno sceneggiatore senior e supervisionato da un comitato scientifico composto da un rappresentante dei produttori, uno storico, un rappresentante della Film Commission ed uno della Regione Piemonte.

La valutazione verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri di votazione:

  • Conformità dei materiali inviati sulla base delle richieste espresse dal presente regolamento;
  • Originalità del concept;
  • Valorizzazione storica e culturale delle Residenze Sabaude;
  • Considerazioni sulle opportunità produttive.

Il comitato editoriale individuerà una short list, composta da un numero massimo di 20 progetti. Questi accederanno ad un colloquio di approfondimento, al quale seguirà la selezione dei 10 progetti finalisti.

Tra questi sarà individuato il vincitore di 50.000 €, che sarà comunicato in data e luogo da definirsi e poi accompagnato in un percorso produttivo, indirizzato a uno sviluppo della serie.

20 MARZO
Scadenza
candidature
13 GIUGNO
Short list
dei progetti selezionati
ENTRO IL 15 LUGLIO
Colloqui
di approfondimento
25 LUGLIO
Lista dei 10 progetti
finalisti

INFO

Film Commission Torino Piemonte
via Cagliari 42
10153 Torino - Italy
T +39 011 2379201
F +39 011 2379298
contestsavoia@fctp.it