Professione principale
Musicista
Altre iscrizioni
Associazione culturale scuola musica org. concerti ed eventi Professional Drum (Collegno)
Anno di nascita
1958
Residente in Piemonte
Lingue di lavoro
-
Principali progetti realizzati

GianPaolo Petrini è nato a Torino il 6 maggio 1958, inizia a studiare musica e a suonare la tromba all’età di nove. A 13 anni si avvicina alla batteria e inizia così la passione a questo strumento.
A 16 anni inizia la professione di musicista suonando con varie orchestre da ballo, in studio di registrazione e nelle big band, questo gli permette di suonare tutti i generi musicali.

Ha studiato la batteria con diversi insegnanti tra cui il M° Giorgio Gandino, percussionista del Teatro Regio di Torino, ha partecipato al seminario tenuto da Peter Erskine a Ravenna, ha studiato per un breve periodo con l’amico Alfredo Golino che nel 1983 lo presenta all’orchestra i Bravo di Augusto Righetti.

In studio di registrazione ha lavorato per diversi cantautori torinesi e nazionali con gli arrangiatori: Silvano Borgatta, Gigi Venegoni, Emanuele Ruffinengo, Massimo Bubola, Enrico Cremonesi, Luca Scarpa, Aldo Valente.
Con le band Aeroplanitaliani, Gang e il video della Sony di Anna Oxa. Tra singoli, lp, cd ha registrato circa cento dischi.
Ha suonato dal vivo, oltre ai noti musicisti locali, con: Gianni Basso, Franco Cerri, Renato Sellani, John Donaldson, Barney Kessel, Giulio Camarca, George Garzone, Tom Kirk Patrick, Flavio Boltro, Mario Rusca, Fabrizio Bosso.
Ha accompagnato in tournèe: Mango, Alice, Pierangelo Bertoli, Gang, Anna Oxa, Adriano Celentano.
Ha lavorato per diversi anni con il M° Augusto Martelli, realizzando colonne sonore di films, Zecchino d’Oro e spettacoli televisivi per Canale 5.
Ha curato delle rubriche “La batteria in televisione” per la rivista specializzata Percussioni e World Music per il
settimanale la Val Susa.

Ha suonato in diverse rappresentazioni di musica classica tra cui “Porgy and Bess” e “Treemonisha” con la Stefano Tempia; “Musica da film” 2006 e 2007 organizzato dall’Agimus. Dal 1998 al 2005 ha lavorato in Rai con il M° Pinuccio Pirazzoli, ha suonato nell’orchestra di Domenica in per tre anni e nell’orchestra di Buona Domenica per tre anni con il M° Demo Morselli. In queste trasmissioni ha
avuto modo di suonare con molti artisti tra i quali: Eros Ramazzotti, Nek, Laura Pausini, Giorgia, Michael Buble, Lionel Richie, Albano, Orietta Berti, Loredana Bertè, Gigi D’Alesssio, Iva Zanicchi, Claudio Baglioni, Raf e molti altri.

Nel 2005 ha suonato al compleanno del M° Luciano Pavarotti accompagnando Lucio Dalla, Zucchero e Stefano Di Battista con Nicky Nicolai. Ha realizzato un disco a suo nome “Professione batterista” con diversi ospiti, tre cd con il gruppo fusion i Freelance con ospiti Alex Acuna, Flavio Boltro e Dave Liebman.
Ha suonato in diversi dischi di jazz tra cui “A love Supreme” con il Trane’ Memory di Alfredo Ponissi vincendo diversi concorsi e partecipazioni ai festival (JVC, Torino, Eurofestival di Ivrea, Terrassa Barcellona). Con il Trane’s Memory ha tenuto diversi seminari di jazz a Milano nelle scuole superiori e per la Tamburo a Bari con il chitarrista Andrea Braido.
Da anni svolge attività didattica presso la Professional Drum di Collegno (TO). Nel 2007 ha partecipato come band jazz audio e video nel film “Sangue Pazzo” con il M° Andrea Ravizza. Nel 2008 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI “Omaggio a Frank Sinatra” per il Moncalieri jazz festival con Ray Gelato, Emma Re e Larry Franco. Nel film documentario “Torino ieri e domani” 2008 di Carlo Lizzani apre con un solo di batteria e la sua Big Band.

I suoi progetti attuali sono: GianPaolo Petrini Big Band, Metropolidea, Carola Cora &Friends e Expresso Blues band (tour in Francia, Svizzera e Germania).
Nel 2008 ha duettato nel seminario della Professional Drum con Ian Peace batterista dei Deep Purple.
Nel 2009 ha presentato la clinic del batterista Dave Weckl nella scuola Professional Drum.
Nel 2009 ha suonato con l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino con il M° Nicola Piovani e all’auditorium Rai di Torino con L’Orchestra Sinfonica con Fabrizio Bosso e Francesco Cafiso per il Moncalieri jazz festival.
Nel 2010 con l’Orchestra Agimus ha suonato per Tango e dintorni con Fabrizio Bosso e Francesco Cafiso al Castello di Moncalieri dove ha registrato un dvd live.
Nel 2016 è stato docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino di batteria jazz, nel 2017 è arrivato terzo nella graduatoria di batteria jazz ad indirizzo pop a Frosinone e quarto a Cuneo per batteria jazz.  Dal 2005 tiene nelle scuole medie A. Frank, Gramsci e Don Minzoni di Collegno  i laboratori didattici musicali di batteria e percussioni.

Progetti attuali: Direttore ed insegnante alla Professional Drum di Collegno, insegnante a Torino nella scuola Mezzoforte, al Don Bosco della Crocetta e alla scuola media ad indirizzo musicale Ugo Foscolo di Torino. Direttore della GianPaolo Petrini Big Band con la quale ha accompagnato Flavio Boltro, Tony Esposito, Demo Morselli, Antonella Ruggiero e Massimo Lopez. Suona anche con i Freelance gruppo jazz fusion e Matteo Brancaleoni  con il quale sta facendo un tour mondiale: Shangai, Dubai, Mosca, Berlino…

Ha suonato per il Festival Jazz di Moncalieri nel 2017 all’auditorium del Lingotto con l’orchestra Nazionale Rai con Flavio Boltro, Enrico Rava e Fabrizio Bosso, nel 2018 all’auditorium della Rai con l’orchestra Rai diretta da Stefano Fonzi, con Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani e Simphiwe Dana per il concerto/evento MADIBA, per il centenario di Nelson Mandela. Nel 2019 ha suonato con la GP Big Band ai Due Laghi Jazz Festival.

E’ endorser batteria Volume, piatti Ufip, bacchette Ideas for Drummer.

Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2017