Professione principale
Sceneggiatore
Professione secondaria
Storyboard artist
Anno di nascita
1985
Titolo di studio
Laurea Specialistica Dams - Università degli studi di Torino
Residente in Piemonte
Formazione professionale

Corso di Scrittura e Produzione Fiction - Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia

Collaborazioni

Corso di Scrittura e Produzione Fiction - Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia

Altre esperienze

Ottobre 2007 - Novembre 2008: Società editrice Umberto Allemandi & Co. S.p.a., Casa editrice. Responsabile reparto iconografico, assistenza al capo redattore in particolare per ciò che riguarda la correzione di bozze, la redazione di cataloghi di musei e mostre, i servizi di editing e traduzione, i rapporti con gli autori e i responsabili dei musei.
Profonda esperienza acquisita nelle ricerche bibliografiche ed iconografiche tramite i più svariati supporti, dalla ricerca web ai cataloghi nelle biblioteche.

Settembre 2003 - saltuariamente oggi presso: Pensiero Fiorito S.n.c. Negozio di Fiori. Produzione video pubblicitari creati in occasione dei più svariati eventi floreali e cura del sito web dello shop.

Lingue di lavoro
Italiano, inglese
Principali progetti realizzati

L’amore il sole le altre stelle. Film tv RaiUno. Sceneggiatura
Non ho niente da perdere. Film tv Raiuno. Sceneggiatura
Pedalare (Titolo provvisorio) Film tv Raiuno. Sceneggiatura, ancora non trasmesso.
Volevo Fare La Rockstar Serie Tv RaiDue, Soggetto di serie, soggetto e sceneggiatura di tutti e dodici gli episodi. In onda il 15 ottobre

Aprile 2017 – Luglio 2017 Zero Stories Produzione/ITC Autore puntate Camera Cafè
Gennaio 2017 – Febbraio 2017 Pepito Produzioni: Scritp Consultant per il film cinema Jack Goldman
Febbraio 2017 – Nightswim: Autore film cinema I Bambini Rimasti in produzione per l’autunno 2017
Ottobre 2016 – Febbraio 2017: Indigo Film Autore della serie Sky dal titolo provvisorio Junk
Giugno 2016 – Pepito Produzioni: consulenza editoriale seconda stagione film tv Rai Purché finisca bene
Gennaio 2015 – Gennaio 2018 – Pepito Produzioni:  Autore cofirmatario del progetto di serie e delle dodici sceneggiatore della serie Rai Fiction – Volevo fare la Rockstar
Maggio 2014 – Cross Production – Sceneggiatura di una serata della serie Tv Rai Fiction – Questo è il mio paese.
Maggio 2014 – Pepito Produzioni, assistenza sceneggiatura seconda stagione film tv Rai Purché finisca bene
Gennaio 2014 – Settembre 2014: Baciato dal sole, assistenza/editing alla sceneggiatura.
Ottobre 2013: Non sono stato io, spettacolo teatrale per bambini in scena alla Città del Teatro di Cascina, scritto in collaborazione con Donatella Diamanti e Tommaso Triolo. Il titolo ha poi effettuato nel 2014 un tour italiano.
Febbraio 2013 – Ottobre 2013: Pepito Produzioni, stage e contratto a progetto. Editor, responsabile reparto editoriale e sceneggiatura, assistant producer.
Settembre 2012 – Gennaio 2013: Dugong Production, stage della durata di cinque mesi. Editor, responsabile reparto editoriale e sceneggiatura, aiuto sceneggiatore, assistant producer e assistente di produzione sui set. Importante esperienza accumulata per quanto riguarda le fasi di funding research e di presentazione dei progetti ai bandi nazionali e internazionali.
Luglio 2012: Love Park (Italia, 2012, Eurofilm), web serie originale in sei episodi. Ideazione del concept, scrittura, produzione e dialogue coaching.
Giugno 2012: Milano Milano (Italia, 2012, TobaccoMovies), cortometraggio concorrente del "Milano in 48 ore Instant Movie Festival". Ideazione, scrittura e dialogue coaching sul set.
Maggio 2012: Effetto Barnum (Italia, 2012, Rai5), cortometraggio concorrente di "Tutto in 48 ore" di Rai 5. Ideazione, scrittura e dialogue coaching sul set.
Maggio 2011 – Luglio 2011: Nemmeno un bacio prima di andare a letto (Italia, 2011, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia/Mondadori), edito da Mondadori. Ideazione e scrittura della sceneggiatura.
Giugno 2010 – Agosto 2010: Produzione della fiction Fuoriclasse (Italia, 2012, ITC Movie/RaiFiction) , in onda su Rai Uno dal 23/1/2011 al 21/2/2011. Assistente di produzione.
Marzo 2007 – Agosto 2007: Dreams Communication, casa di produzione cinema e video, scuola per attori e doppiatori. Assistente alla produzione e alla regia di video e di brevi film in pellicola. Operatore audio durante le riprese delle produzioni e operatore video durante le lezioni. Esperienza fondamentale delle dinamiche del set, relazione con attori, operatori e assistenti di produzione. Assistente alle lezioni di recitazione cinematografica e operatore al computer durante le lezioni di doppiaggio.

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2017