Main profession
Soggettista
Secondary profession
Sceneggiatore
Altre iscrizioni
-
Born in
1984
Study
Università LaSapienza di Roma e Scuola Holden di Torino
Professional training
-
Collaborations

RESIDENTE IN PIEMONTE: NO

Scuola Holden (Torino) - Epica Film (Torino)

Other experiences

Autrice e sceneggiatrice. Dopo la laurea in Storia dell’arte, si diploma in Scrittura e storytelling alla Scuola Holden di Torino e segue il corso di Sceneggiatura di II Livello presso Tracce snc a Roma. Ha scritto cortometraggi, web-serie, spot pubblicitari, cartoni animati, documentari, film e serie tv. Ha lavorato con case di produzione come Amarena Pictures e con agenzie televisive come 42°Parallelo. Ultimamente, è andato in onda su Rai Tre il suo format Il corpo dell'amore.

Lingue di lavoro
Italiano, inglese
Recent works

2013 - oggi
Amarena Pictures – Roma/Milano
Scrittrice di spot, format, serie
Ideazione e scrittura di spot pubblicitari per il web (es. Huawei), di un programma d'intrattenimento televisivo ispirato a Masterchef nella struttura narrativa e di una serie di fantascienza pensata per diversi dispositivi.

2016
Associazione Nazionale Filmaker – Roma
Insegnante di scrittura per l’audiovisivo
Corso destinato ai filmaker sulle teorie e le tecniche di narrazione delle opere audiovisive, dai documentari alla fiction, dai corti a lungometraggi.

2014-2015
H24 – Roma
Ricercatrice e scrittrice di documentari
Attività di ricerca, scouting, scrittura ed editing di documentari sui conflitti sociali in Italia, che l'agenzia televisiva h24 realizza per RAI, Sky e Corriere.it. Tra i temi trattati: l'emergenza abitativa a Roma, la mafia in Sicilia, le guerre
tra i tifosi di tutta Italia.

2014
Pietro Balla e Deriva Film – Roma (http://derivafilm.it/)
Autrice e sceneggiatrice di una web serie
Scrittura del soggetto e della sceneggiatura della web serie Forget it. A l'è mac cine, liberamente ispirata al testo teatrale Affari di famiglia della Compagnia del Ciabotto e con la regia di Pietro Balla. Aiuto-regista e montatrice.
Animoka Studios – Torino
Soggettista di cartoni animati
Partecipazione (previa selezione) alla scripting-room finalizzata alla scrittura di soggetti e trattamenti del cartone animato Calimero e altri film d'animazione per bambini.
Filmika scrl – Torino
Scrittrice per la pubblicità
Scrittura del soggetto e della sceneggiatura di uno spot pubblicitario destinato al web (Dentalclinic) e avente la
struttura narrativa di un cortometraggio.

2013
Epica Film – Torino
Ricercatrice e scrittrice di un documentario
Attività di ricerca e scrittura collettiva di un documentario su I messaggeri del mare, ovvero sull'attività sportiva e di volontariato di Pierluigi Costa e Lionel Cardin.
Sceneggiatrice di un film
In collaborazione col regista-sceneggiatore Andrea Tomaselli e al regista Joe Vignola, ideazione del soggetto della commedia Mr Parkinson e, individualmente, scrittura della sceneggiatura.
Sceneggiatrice di una serie web
Soggetto e sceneggiatura di Dimmi di te, serie web dal taglio ironico ideata da Chiara Brambilla e Susanna Sguera (rispettivamente, regista e produttrice di Milano). Partecipazione al Bando Solinas La Bottega delle web series.