Professione principale
Montatrice/tore
Professione secondaria
Video assist
Anno di nascita
1959
Titolo di studio
Terza media inf / G. B. Vico (Torino)
Residente in Piemonte
Lingue di lavoro
Italiano, spagnolo
Principali progetti realizzati

Dal maggio 1986 fino a dicembre 2015 ho lavorato sotto lo stesso gruppo Videodelta, in aziende differenti.
Ho cominciato come aiuto elettricista nella produzione della
prima telenovela prodotta in Italia, PASSIONI, che è successivamente andata in onda su Raidue.
Nel 1989 ho iniziato l’esperienza come montatore, dapprima su pollice con macchine AMPEX (VPR 80, VPR6) e SONY (BVH 2000), successivamente con i vari gradi di BETACAM, dal SP all’ SX, il DG e infine l’ IMX, con centralina AMPEX MICROACE, AMPEX 100, fino ad arrivare al montaggio non lineare con l’AVID 8000 che inizialmente girava su MAC, per poi passare all’AVID 100, il MEDIACOMPOSER, l’AVID 1000, l’AVID ADRENALINE, e infine l’AVID NITRIS.
Ho eseguito svariate tipologie di lavorazioni, dal videoclip, al video industriale, ai promo e spot televisivi. Lavori svolti sia dal punto di vista tecnico che artistico, sia per quello che riguarda la ricerca delle immagini che la scelta musicale.
Ho lavorato per Mediaset su vari prodotti come TERRA NOSTRA 1 e 2 (con Ludovica Bonanome), VENTO DI PASSIONE (con Ludovica Bonanome), LAW AND ORDER CRIMINAL INTENT, NIP’ TUCK, SAINT TROPEZ, TEMPESTA D’AMORE (con Sandro Fedele).
Ho fatto titolazione di moltissimi cartoni animati per DISNEY CHANNEL, CARTOON NETWORK, RAI SAT, come Stripperella, Squirrel boy, Tripping the rift, Creepschool, Sorriso d’argento, Atomic Betty, I Muppets, Xiaolin Showdown,
Bb3b, Cyberchase.
Dal 2009 sono entrato in Lady Channel una tv del pacchetto SKY, di cui ho montato i vari promo dei titoli che andavano in onda (in tutto almeno una cinquantina) e gli autopromo del canale che quotidianamente erano in onda (una trentina, contando anche quelli fatti appositamente per le date particolari, come Pasqua, Natale, ecc).
Ho raggiunto il settimo livello, e sono completamente autonomo nel lavoro, anche se ovviamente ho sempre lavorato in team, dato che la struttura era organizzata con un reparto audio all’avanguardia.
Da gennaio 2016 ho aperto partita IVA, e adesso il gruppo Videodelta è diventato mio cliente, oltre alla Deltaimaging di Torino.
Lavoro autonomamente con AVID mediacomposer 8.5 su un MAC.
Da giugno 2016 a dicembre 2016 ho lavorato presso gli studi di San Giusto torinese per la Endemol Shine come montatore nella produzione della fiction SACRIFICIO D'AMORE per la prima serata di Canale 5, con registi Daniele Carnacina, Marco Maccaferri, Alessandro Capone, Michele Rovini e Fabrizio Portalupi.
Montaggio effettuato in AVID con server NEXIS.
Ho aperto un sito web www.editinghd.com e sto cercando di lavorare oltre che con le aziende proponendomi come montatore video, anche al pubblico proponendo un servizio
di montaggio video da foto e video amatoriali come ricordo di un dato avvenimento che può essere una festa, un viaggio, un compleanno o qualunque altra occasione.

------------------------------------------------------------------------------

Sacrificio d'amore
/ Daniele Carnacina (Italia, 2016, hd, 22 puntate da 85') / Endemol Shine per Canale 5 - Montatore.

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2017