Main profession
Musicista
Secondary professions
Compositore
Altre iscrizioni
-
Born in
-
Study
Diploma in Composizione, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Pianoforte press Conservatorio G. Verdi (Torino)
Professional training
Artistica musicale, teatrale e cinematografica, letteraria narrativa e teatrale, filosofica e scientifica, direzione artistica e tecnica.
Collaborations

Regione Piemonte - Comune e Provincia di Torino

Other experiences
Insegnamento musicale. Ha recitato in un film prodotto dal Centro Sperimentale di Roma, nel ruolo di un mago. Relatore, critico letterario e musicale, ha presenziato e partecipato, anche come giurato, a vari concorsi letterari nazionali. Nel 2003 ha pubblicato il romanzo La forza del delirio, all'interno della trilogia I Tre Tempi della Profezia. Ha vinto il Premio Alfano di Composizione e il Premio Speciale al Concorso Nazionale di Composizione di Matera.
Lingue di lavoro
-
Recent works

Compositore e pianista, attore, scrittore, conduttore e regista, direttore artistico di numerose rassegne di spettacolo e cultura, si e diplomato a pieni voti in Composizione con I. Fedele, in Musica Corale e Direzione di Coro con S. Pasteris, e in Pianoforte con D. Canina al Conservatorio di Torino.
Ha vinto vari premi, tra cui il prestigioso “Premio Alfano” e il Premio Speciale al Concorso Nazionale di Composizione di Matera. Le sue musiche sono eseguite in Italia e all’estero. Ha suonato proprie composizioni in televisione su Rai 2 e su Tv 7, e in numerosi concerti in Italia con pieno successo.
Varie le pubblicazioni. La sua composizione “Luxanimae” è stata incisa su CD per Rai Trade. “Sette cuori liberi” è stata incisa, insieme ad opere di alcuni tra i più illustri compositori italiani, in un CD realizzato dal Museo Cervi e dalla Fondazione Toscanini, ed e stata eseguita in vari concerti dal “Teatro delle Note” dell’Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna. Scelta come colonna sonora rappresentativa del Museo Cervi in un dvd è stata diffusa da emittenti televisive satellitari e in televisione su Rai 1.
Ritorno al volo...” è stata eseguita con grande successo al Conservatorio di Torino, in Liguria e a Limone Piemonte dall’Ensemble Orchestral “Des Alpes De la Mer” e dall’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo. Nel 2013 si è esibito in Emilia Romagna, come pianista, con proprie musiche, e come attore. Nel 2014, 2015 e 2016 ha suonato nel Salone dei Concerti in Villa Tesoriera con strepitoso successo.
Compositore attivo, dalle colonne sonore per il cinema e il teatro alle canzoni d’autore, dalla musica contemporanea a quella lirica, dalla musica classica al jazz e il musical.
Ha lavorato con Remo Girone e Ottavia Piccolo in un recital poetico-musicale.
La sua musica è stata espressa in balletto da compagnie di danza di valore in diversi teatri.
Attore protagonista e regista di numerosi spettacoli, ha recitato e presentato in teatri, televisione e vari spazi scenici in diverse città italiane, interpretando testi classici e contemporanei, nonché ruoli, tra cui “Puccini”, “Verdi”, “Vespone”. Ha recitato in un film del Centro Sperimentale di Roma e in un film di Dario Argento. Come scrittore ha pubblicato opere liriche e narrative e ha scritto lavori teatrali. Nel 2003 ha pubblicato il romanzo fantastico “La Forza del Delirio”, all’interno della trilogia “I Tre Tempi della Profezia”, ambientato nel Piemonte magico. Ha pubblicato la silloge poetica “Eroi in’fan’te allora…”.
Vincitore di diversi concorsi letterari è anche relatore, critico letterario e musicale e ha presenziato e partecipato, anche come giurato, a vari concorsi letterari e musicali nazionali. Ha pubblicato opere liriche e narrative e ha scritto lavori teatrali. Suoi romanzi sono stati presentati alla “Convention Nazionale della Letteratura Fantastica” di San Marino e al Salone del Libro di Torino.
Recentemente ha pubblicato “Racconti Fantastici”.