Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

FictionLab è un'iniziativa organizzata da Film Commission Torino Piemonte e TorinoFilmLab volta a sviluppare progetti di fiction televisiva di alto profilo sul territorio piemontese.

FictionLab si avvale del sostegno di SIAE ed è realizzato in partnership con Rai Fiction e Sky e in sponsorship con APT Associazione Produttori Televisivi e ANICA, che assegneranno un loro Premio. FictionLab si avvale inoltre del patrocinio e della collaborazione di 100autori, Writers Guild Italia, Scuola Holden e Dams di Torino.

Il programma annuale di formazione professionale è rivolto a sceneggiatori professionisti e non, di provenienza italiana e non, che abbiamo compiuto i diciotto anni di età e che vogliano presentare un soggetto di fiction per la televisione, secondo i criteri e le linee guida illustrate all'interno del bando disponibile in questa pagina.
I progetti selezionati per partecipare al laboratorio potranno beneficiare del tutoraggio costante di sceneggiatori professionisti e della partecipazione a 3 workshop ad alto contenuto formativo.
FictionLab si propone infine di essere fonte di dialogo tra i partecipanti e gli attori coinvolti nel processo di produzione di fiction italiana, ovvero i produttori e i broadcaster, organizzando momenti di dialogo e confronto in cui presentare i progetti sviluppati all'interno del percorso formativo.

Le iscrizioni alla seconda edizione di FictionLab sono attualmente chiuse. Si invita a fare riferimento alla sessione News del sito per ulteriori aggiornamenti.

Tutor
Coordinatore e tutor di gruppo
Nicola Lusuardi
Dal 1990 lavora come drammaturgo per il teatro e per la danza. Dal 1998 lavora come sceneggiatore per il cinema e la televisione (La monaca di Monza; Una pallottola sul Cuore; Come il vento). Dal 2013 è consulente per lo sviluppo delle produzioni originali Sky Italia (In Treatment, 1992). Alterna il lavoro di sceneggiatore, story editor e supervisore editoriale con attività di ricerca e insegnamento sulla drammaturgia seriale presso il Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma e la Scuola Holden di Torino. È script consultant ed è stato tutor per lo sviluppo di progetti originali in diversi programmi internazionali (Torino Film Lab-Interchange, Biennale College, Serial Eyes). Nel 2010 pubblica La rivoluzione seriale.
Coordinatore e tutor di gruppo
Stefano Sardo
Sceneggiatore per il cinema (La Doppia Ora, Tatanka, Workers, di cui ha composto anche le musiche).
Con Alessandro Fabbri e Ludovica Rampoldi ha scritto Il Ragazzo Invisibile e La Doppia Ora e ha creato la nuova serie SKY, 1992.
Ha lavorato a In treatment, La Nuova Squadra e Il tredicesimo Apostolo.
Nel 2013 ha diretto il documentario Slow Food Story.
E' stato tutor per Talenti in Corto, Experimenta e la Bottega delle Web Series e dal 2014 è maestro del College Series alla Scuola Holden.
Ha pubblicato due romanzi, L'America delle Kessler e Il ragazzo invisibile.
Musicista, è il leader dei Mambassa.
Tutor di gruppo
Elena Bucaccio
Sceneggiatrice e Story editor per la televisione, inizia la sua carriera lavorando con Alessandro Sermoneta e Marco Turco alla scrittura delle miniserie La Città dei Matti, sulla legge Basaglia, e Altri Tempi, sulla legge Merlin. Cotroneo la introduce invece nel gruppo di Tutti Pazzi per Amore e con Stefano Bises scrive Questo nostro Amore.
Crea ed è allo stato capo scrittura della serie tv Che Dio C'aiuti.
Sta ora scrivendo con Francesca Archibugi la serie Romanzo Familiare.
Pitch trainer
Gino Ventriglia
Story editor e sceneggiatore per cinema (Arrivederci Amore Ciao, Hollywood Flies) e televisione (co-creatore di Un Posto al Sole), story editor su serie (Squadra Speciale Scomparsi, Una Donna per Amico) e miniserie (Karol, Attacco allo Stato, Luisa Sanfelice).
E' tutor su vari programmi di sviluppo sceneggiature (Torino Film Lab - Script & Pitch, Jerusalem Film Lab, Nordic Genre Boost, Bridging the Dragon, Biennale Cinema College).
Insegna Fondamenti di Drammaturgia, Drammaturgia Seriale e Transmedia Storytelling al Centro Sperimentale di Cinematografia e alla Scuola Holden.
Ha curato la pubblicazione de 'Il Cinema oltre le Regole - Alternative Scriptwriting' e di 'Dancer in the Dark'.
Tutor Fictionlab Fuorionda e Onair
Aaron Ariotti
Nel settembre del 1995, parallelamente all'Università, s'iscrive alla scuola Holden. Frequenta il Corso di Formazione e Riqualificazione per Sceneggiatori Televisivi dalla Rai e la Scuola Fiction Mediatrade.
Scrive stabilmente per la televisione sia per l'Italia (Ugo, Don Luca II, Grandi domani, Centovetrine, Sottocasa, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo, Denaro Rosso Sangue), sia per l'estero (Etrangers, soggetto di serie scritto con Stefano Accorsi per la casa di produzione francese Stephen Greep).
Collabora in qualità di docente con la Scuola Holden e con l'Università La Sapienza.
info FictionLab

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42
10153 Torino
T +39 011 2379201
F +39 011 2379298
C.F. 97601340017
fictionlab@fctp.it

Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it

FictionLab - Regolamento
Download

Presentazione del concept
(Allegato A)
Download

Informativa per i produttori
Download

Book of Projects 2014/2015
Download

Panel "Fiction Made in Italy" 2014
Vedi su YouTube


© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy | Cookie policy