Film Commission Torino PiemonteFilm Commission Torino Piemonte

Preferiti
Ricerca

Cinema in Piemonte / Festival - Mercati - Eventi / Marzo

Piemonte Movie gLocal Film Festival

Rassegna della cinematografia regionale

Marzo
Torino

Associazione Piemonte Movie
Sede Operativa: Via Miglietti 20 - 10144 Torino (TO)
T +39 011 4270104 / M +39 328 8458281
segreteria@piemontemovie.com
www.piemontemovie.com

La missione dell’Associazione Piemonte Movie, organizzatrice del Piemonte Movie gLocal Film Festival, è la diffusione della cultura cinematografica, con particolare riferimento a quella regionale.
L'idea che sta alla base del Festival è quella di agire a livello locale, ma con la mente aperta verso la globalità.
Piemonte Movie opera attraverso la conoscenza, la valorizzazione e la ricerca della produzione e la distribuzione cinematografica locale. L’associazione punta a raggiungere i suoi obiettivi per mezzo di proiezioni, incontri, dibattiti ed eventi culturali su autori, registi, location e filoni tematici legati alla settima arte. Non sono escluse contaminazioni e collaborazioni con altre discipline: letteratura, teatro, musica, fotografia e arti visive in genere.

L’Associazione Piemonte Movie crede nelle potenzialità culturali ed economiche del Sistema Cinema regionale.
Lo sviluppo del festival ha dato vita ad una vetrina annuale del cinema piemontese. Un percorso avviato nel 2000 che ha incontrato negli anni la collaborazione ed il sostegno di Regione Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e Film Commission Torino Piemonte, della quale il festival è, di fatto, una sezione autonoma di promozione locale.

Il Piemonte Movie gLocal Film Festival è composto da due sezioni competitive: Spazio Piemonte (concorso per cortometraggi sotto i 30 minuti) e Panoramica Doc (concorso per medio e lungometraggi di genere documentaristico).
Importantissimo è poi l'omaggio dell'anno, una sezione dedicata ad un cineasta piemontese da celebrare, ricordare, valorizzare (ricordiamo, tra gli altri, l'omaggio dell'edizione 2012 a Daniele Gaglianone).
Al fianco di concorsi e omaggi sono presenti altre sezioni: Terre di Cinema (un focus su una realtà cinematografica straniera); Area 51 (in collaborazione con l'archivio RAI di Torino); Focus Animazione (il mondo del cartoon piemontese e non solo); Razza Operaia (una sezione a tematica politica-sociale).

L’obiettivo è monitorare ad ogni edizione lo stato di salute del sistema cinema locale, per poi proseguire il lavoro nel corso dell’anno con eventi e iniziative dislocati sul territorio.
La volontà è quella di creare un circuito virtuoso che proietti anche le più piccole realtà in un grande progetto di rilancio culturale ed economico dell’area subalpina. Un circuito che può sviluppare professionalità e lavoro, creare filiere produttive e collegamenti con altri settori dell’economia locale, nazionale ed internazionale.

Scheda aggiornata al 02.10.2012
Ricerca guidata
Mese
Localizzazione
Ricerca libera

© 2007 Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Tutti i diritti riservati.
Crediti | Contatti | Privacy