L’ispettore Iannacci è un  uomo di mezza età che ormai ha raggiunto il cinismo e il fare distaccato di chi non ha più nulla di cui stupirsi. 
Verrà catapultato in un’indagine su una serie di omicidi il cui unico legame sembra l’appartenenza a un vecchio gruppo pop degli anni ’90.
Tra personaggi tanto macchiettantistici quanto, a ben pensarci, assolutamente realistici, l’Ispettore dovrà fare da traino alla nuova generazione di poliziotti che lo rispettano quasi con riverenza, ma che lo considerano anche il reperto vivente di un'epoca finita, e contemporaneamente smascherare il mandante degli omicidi.

Il romanzo per quanto esile in foliazione è uno specchio per la società bigotta e una denuncia verso chi si eleva oltre la morale come giudice delle vite altrui, vite che magari neanche conosce realmente. È un gioco di maschere che cadono e rivelano la vera natura dell’uomo che è alla mercè della vita e di chi si trova sulla sua strada.

Ambientazione - Tempo e luogo

Il romanzo è ambientato in Toscana, ma può essere adattato in qualsiasi cittadina di provincia. Gli ambienti dei delitti sono vari: una discarica, una casa signorile e il bidone dell’indifferenziato di una casa di riposo. 
Degni di nota gli uffici della centrale di polizia e il bar della Bella, poiché rimandano all’umanità (per quanto rude) e restiruiscono l'immaginario un po’decadente del personaggio. 
Tre omicidi apparentemente legati solo ed esclusivamente dall’appartenenza a un gruppo pop degli anni ’90. Vite assai diverse e vizi più o meno celati verranno portati alla luce durante le indagini attraverso racconti del passato, ma l’arco narrativo delle indagini è di circa 3 giorni. 

Biografia

Jim Ritz, alias Jonathan Rizzo (Fiesole, 1981) di radici elbane, ha all’attivo studi storici. Ha pubblicato L’illusione parigina, Porto Seguro, 2016; Eternamente errando errando, La Signoria, 2017; La Giovinezza e altre rose sfiorite. Ritratto del poeta che fu, Ensemble, 2018; Le scarpe del Flâneur, Ensemble, 2020 ed è apparso in varie antologie poetiche. Ha esperienza di regia ed è stato speaker radiofonico per la trasmissione “Al bar della poesia” in onda sulla web radio Garage Radio nel 2020; ha curato il programma di arte e cultura alternativa “Jhonnysbar altre forme d’arte” sulla web tv del portale stylise.it; è performer, collaboratore e curatore per la programmazione culturale di diversi caffè letterari in Toscana ed organizza happening artistici e reading poetici in tutta Italia e in Francia. 

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023