Anna e David, avvocato l'una, anziano contrabbassista l'altro, hanno trovato un loro equilibrio fatto di piccoli riti e di un'amicizia sincera che, negli ultimi dieci anni, ha tenuto fuori dalla porta delle loro esistenze il dolore per ciò che non riescono a perdonarsi. 
La vita torna a bussare alla loro porta un giorno, costringendoli a fare i conti con il passato, quando due giovani chiedono il loro aiuto: Aidha, nata in Pakistan, si rivolge ad Anna per cercare la propria madre naturale; lsmael, un contrabbassista appena diplomato, chiede aiuto a David per comprendere il significato di una cartolina speditagli dal proprio padre, misteriosamente scomparso undici anni prima e che lui credeva morto da tempo. 
Anna e David però temono che aiutare i due ragazzi possa voler dire interferire nelle loro esistenze, spingerli a commettere errori dei quali non si perdoneranno, costringerli a vivere di rimorsi e rimpianti, come è capitato a loro stessi e non vorrebberro questa responsabilità.
La tarsia di Pinturicchio del Duomo di Siena, cinque arcani maggiori e una frase del Corano rappresenteranno il magico sentiero che Anna e David attraverseranno per capire infine come sia solo un'illusione pensare di avere questo potere sugli altri: ciascuno governa il vento della propria vita e ne è responsabile sempre, dall'inizio fino alla meta finale.

L'arco narrativo è ideale per la realizzazione di un film: la vicenda si svolge in pochi giorni durante i quali i due protagonisti - partendo dalle sabbie mobili della propria esistenza - acquistano la forza per abbandonarle e tornare alla vita. 

I dialoghi tra David e Anna sono scambi brevi, ma comunque intensi e significativi. L'ambientazione ha un forte peso e fa parte integrante della narrazione; e anche gli oggetti, talvolta, sono parte attiva della vicenda. 

L'audience di riferimento è trasversale, sia giovane, sia matura: dagli appassionati di musica a quelli di arte ma anche, soprattutto, a tutti coloro che si pongono domande sul senso della vita, sulle scelte, sull'amicizia, sull'inganno dell'apparenza e dei pregiudizi.

Ambientazione - Tempo e luogo

Milano (ove si svolge la maggior parte della storia, che potrebbe tuttavia - senza nuocere alla vicenda - essere spostata in un'altra grande città): un palazzo liberty, ove abitano Anna e David; il Tribunale; molti "esterni" della città; una Scuola forense.
Siena (in cui si svolge una piccola parte della storia); Fontebranda, le contrade, il Duomo, una libreria, un albergo in periferia e un B&B in centro, la stazione.
La maggior parte della narrazione si svolge a Milano; tuttavia gli interni sono tutti luoghi di fantasia, a eccezione del Tribunale per i Minori e quindi, la narrazione potrebbe essere spostata ovunque. Lo stesso vale per gli esterni.

La storia si svolge in un arco temporale breve (una decina di giorni) nel 2018, preceduta da un veloce flashback che spiega l'origine dell'amicizia tra Anna e David: risale a una decina di anni prima quando una cliente di Anna, probabilmente vittima di femminicidio, scompare nel nulla. 
La vita di Anna sembra arrestarsi alla data di quella sparizione, che non otterrà giustizia, perché il corpo della donna non verrà mai ritrovato. Anna si porta dentro il rimorso per aver scelto al posto della donna, inducendola a denunciare il marito. 
La vita di David (ebreo nato a Praga) si porta ditro invece il pesante fardello di essere scampato - unico della sua famiglia - ai campi di concentramento. I suoi genitori vi sono morti e la sorella - a fine guerra - sconvolta da quella esperienza, alla quale era sopravvissuta, è finita in un ospedale psichiatrico. L'essere stato risparmiato dall'orrore e l'aver avuto successo gli appaiono come una colpa da dover espiare: non è giusto che lui abbia una vita normale!
Il rimorso di Anna e David è diventato ormai quasi incapacità di agire, fino all'inizio della storia. Aidha e lsmael rappresentano lo tsunami che travolgerà la loro routine.

Biografia

Luisa Vigna nasce a Sarteano (Siena) nel 1965. Si trasferisce a Varese alla fine del 1969 e qui completa il ciclo di studi fino alla maturità classica. Dal 1984 frequenta l'Università a Milano, facoltà di giurisprudenza e dopo la laurea torna a vivere a Varese, svolgendo la professione di avvocato. Il vento della vita è il suo primo romanzo.

Contatti

Renzo Casadei
Nolica Edizioni - Grafiche MDM
editoria@grafichemdm.it

Ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2023