La vita è vivere con quello che ci manca. A Vittorio, 16 anni, manca Federico, suo fratello maggiore, in coma dopo un incidente nel suo appartamento, la cui dinamica non è del tutto chiara.  L’episodio sconvolge la vita della famiglia: di Vittorio e dei genitori, due scienziati che lavorano in un laboratorio sotto il Frejus dove conducono esperimenti alla ricerca della materia oscura. Ma anche quella dei quattro amici di Federico: Yole, Enzino, il Cavo e Shining, con i quali condivideva la passione per i giochi di ruolo. 

Un’altra passione che Federico aveva in comune con gli amici era il collezionismo: chi di libri, chi di giochi, chi di oggetti vari.

Entrando furtivamente nell’appartamento del fratello, Vittorio trova una cartellina con una scritta: "Mancoliste". Le liste dei volumi mancanti per comporre un’ideale Biblioteca del Fantastico. Da qui l’idea di Vittorio: trovare tutti i volumi e farne dono al fratello, nella speranza che si risvegli. La caccia ai libri porterà i ragazzi a conoscere meglio se stessi, a scoprire piccole verità e grandi segreti l'uno dell'altro e a fare i conti con la vita che non va mai nella direzione prevista.

Dopo essersi misurati con personaggi inquietanti, aver incontrato figure sorprendenti, aver provato dolori inattesi e sfidato i propri limiti, Vittorio e gli altri troveranno nel finale un nuovo inizio. Perché, se riesci ad attraversare e a portare con te le tue mancanze, queste ti aiuteranno a costruire qualcosa di solido, tutti i giorni.

Punti di forza dell'opera aono un plot che nasce per ragazzi, ma parla a ciascuno di noi, perché racconta con estrema grazia un tema complesso, che attraversa e coinvolge tutte le generazioni; l'onestà dei personaggi, siano essi giovani o adulti, nel non saper gestire il vuoto della mancanza, di riconoscersi fragili, che trasmette valori fondamentali in tempi come quelli attuali, nei quali, troppo spesso, la performance e l'essere vincenti sono considerati una necessità; la scelta dell’autore di raccontare il "vuoto" senza farne una storia triste.

L'autore bestseller, Pierdomenico Baccalario, è uno dei più apprezzati scrittori italiani contemporanei, un professionista della letteratura per giovani che conosce molto bene il target a cui si rivolge e sa usare al meglio le tecniche narrative per tenere alta l'attenzione e la curiosità del lettore. Fra i temi più accattivanti della storia, per citarne uno, c'è quello della passione per i giochi di ruolo, tornati di moda tra i ragazzi, grazie a una serie di successo come "Stranger Things". Ma il libro si caratterizza per un intreccio sapiente di tanti filoni narrativi: la mancanza, le storie, i libri, la ricerca di se stessi, la famiglia, l'amicizia.

Rispetto al genere possiamo trovare un po' di giallo, un po' di rosa, un po' di mistery.

Ambientazione - Tempo e luogo

L'opera è ambientata a Torino città, dove l'autore, piemontese di nascita, vive da lungo tempo. L'azione si svolge principalmente in luoghi centrali, con flash ambientati in un ospedale torinese, dove è ricoverato Federico e a Chianocco, in Val di Susa, dove Vittorio decide di sfidare le sue paure in una scalata, nel laboratorio di Modane, all'interno del tunnel stradale del Fréjus, in Francia, dove lavorano i genitori di Federico e Vittorio. C'é tanta Torino nel racconto: il Po, la Mole, Parco Michelotti e lo zoo, la Rinascente, Via Carlo Alberto, Piazza C.L.N.

Il tempo è quello attuale, contemporaneo e l'arco temporale in cui si svolge la narrazione è di circa un anno, da inverno a inverno.

Biografia

Pierdomenico Baccalario, autore bestseller, lavora e vive a Torino ed è tra i più popolari scrittori per ragazzi; ha pubblicato romanzi, libri-game, racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici. Le sue opere sono state tradotte in più di 30 lingue e hanno venduto oltre due milioni di copie nel mondo. Ha fondato l’agenzia creativa e di storytelling “Book on a Tree”. Ad aprile 2023 è stato invitato, unico autore per ragazzi della delegazione italiana, a presentare Il grande manca al “Festival du Livre de Paris”.

Contatti

Paola Francesca Corsini, Dramatic Rights Specialist
Editrice Il Castoro
paola.francesca.corsini@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2023