L'uomo delle pizzerie è una toccante storia basata sulla vita straordinaria di Luigi Giordano, uomo coraggioso e intraprendente. La narrazione ci porta indietro nel tempo, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando Luigi, originario di Tramonti, una piccola città vicino a Salerno, si trova a prestare servizio militare a Novara, a centinaia di chilometri da casa. 
Luigi è un uomo con un grande spirito imprenditoriale e una visione. Dopo aver concluso il suo servizio militare, decide di stabilirsi a Novara e mettere le radici in una nuova comunità. Con determinaziòne e intraprendenza fonda dapprima il Caseificio Giordano a Loreto, una frazione di Novara e poco dopo apre la pizzeria A'Marechiaro, in piazza delle Erbe a Novara. 
Sono gli inizi di un incredibile percorso imprenditoriale. 
Luigi non si ferma qui; nel corso degli anni, avvia molte altre attività nel settore della ristorazione e della gastronomia. Ciò che rende questa storia così affascinante è il fatto che Luigi condivide la sua esperienza e la sua conoscenza con parenti e conoscenti, creando così una vera e propria generazione di pizzaioli tramontani. Da Novara, questa tradizione si espande non solo nella provincia stessa ma in tutto il nord Italia, superando i confini nazionali. 
Una testimonianza fulgida della capacità di alcuni individui, di perseguire il successo con caparbietà e risolutezza, aprendo squarci di lampi di significato profondo, dietro una delle più amate tradizioni italiane: la pizza.

Storia coinvolgente e toccante, racconta la storia di Luigi Giordano, un uomo coraggioso e intraprendente. Una storia di successo, sacrificio e determinazione che può appassionare un pubblico ampio e trasversale. 
La storia si svolge in un periodo storico affascinante, la Seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra, nell'atmosfera di un'Italia in profonda trasformazione.
Ruotando attorno al mondo delle pizzerie italiane, la trama offre l'opportunità di esplorare l'aspetto culturale e gastronomico della tradizione culinaria italiana. 
Basata sulla vita reale della famiglia Giordano, l'idea di un padre che lotta per costruire un futuro migliore per la propria famiglia è un tema universale, che può suscitare empatia e coinvolgimento. 
Storia Adatta sia in forma di serie televisiva, sia di film per il cinema e potrebbe avere un ottimo appeal internazionale. 

Ambientazione - Tempo e luogo

Un uomo partito "con la valigia di cartone" da Tramonti e diventato il primo "imprenditore" del business della pizza non solo a livello nazionale ma addirittura mondiale. La storia di un'Italia da ricostruire dopo la Guerra e della formidabile capacità di inventiva di una intera famiglia che con coraggio, passione e sacrificio lascia la sua terra d'origine e si trasferisce nel freddo e distaccato "Nord" alla ricerca di fortuna. Prima Milano, poi Oleggio e poi Novara. La storia di un ragazzo come tanti ma che con la propria fulgida visione imprenditoriale in quei tempi in cui tutto era ancora da inventare diventerà il primo "imprenditore" del business della pizza. La Storia di Luigi Giordano insegna che nessun sogno è mai troppo grande.  

Biografia

Amelia Giordano è una dei figli di Luigi Giordano. Ha lavorato per tuttala vita nell'impresa di famiglia, 
portando avanti, con la medesima determinaziuone, le tradizioni ereditate dal papà. 

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024