Giada e Nico hanno 15 anni e vivono un legame speciale, nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze lui però sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L'unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma si dice: "Se non vieni tu, vengo io da te".
Nico è fragile, complesso, introverso e solitario, ma indiscutibilmente vero; 
Due pianeti alla deriva che trovano la propria identità entrando in contatto. Una storia per ragazzi e ragazze che amano i videogiochi e si incontrano, varcando il confine tra il mondo reale e quello virtuale. 
Una storia che dimostra l’energia potente delle relazioni, la paura di fallire e essere giudicati, la difficoltà, sempre più marcata, di trovare il proprio posto nel mondo. 

Una storia enigmatica. Un mistery sulla difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. una storia sulla paura del futuro, sulla solitudine, sui videogiochi e sulle connessioni dentro e fuori dallo schermo, e sulle pime passioni. Tema e ambientazione adatti soprattutto a un pubblico giovane, young adult. Ma il mistero e il tema sociale, rappresentano un'indubbia attrazione anche per il pubblico più adulto. 

Ambientazione - Tempo e luogo

Non è dichiarato ufficialmente, ma il libro è ambientato a Torino, ai giorni nostri. Il protagonisti frequentano le scuole superiori (liceo linguistico e Tecnico Industriale) nella zona tra Parco Dora e Barriera di Milano.
La cittadella scolastica in cui si incontrano è un mix tra il Liceo “Albert Einstein” di via Bologna e il Tecnico di via Rovigo. I Palazzi Vela sono case popolari a ridosso del Parco Dora (liberamente interpretate) e l’appuntamento tra Giada e Albe si svolge chiaramente in piazza San Carlo, nei pressi del monumento. Della città di Torino ci sono riferimenti sparsi ovunque, anche se caratterizzate da varie licenze autoriali.
L’uso degli smartphone e i videogiochi citati (DoD si ispira a Call of Duty War Zone) collocano il libro ai giorni nostri, ma senza precisi riferimenti proprio per non datare troppo la narrazione (per questo si evitano riferimenti storici precisi).
Storia contemporanea, senza necessità di ricostruzioni storiche e location facilmente rintracciabili nella città di Torino.

Biografia

Daniele Nicastro nasce Carmagnola (Torino) nel 1978.

Attualmente vive a Moretta, in provincia di Cuneo, dove scrive a tempo pieno libri per ragazzi.

Ha cominciato a raccontare storie fin da giovanissimo e con il tempo ne ha fatto il proprio mestiere. Si è cimentato nei generi più diversi, dal romanzo d’avventura al racconto comico, ma sempre con una particolare attenzione ai temi della crescita e della formazione. Con le scuole e le biblioteche svolge incontri di promozione alla lettura e laboratori di scrittura creativa. Collabora da anni con le maggiori case editrici italiane. 

Dal suo romanzo "Grande", Einaudi Ragazzi, 2017, vincitore del Premio Letterario Legenda Junior e selezionato al Premio Bancarellino 2018, è stato tratto l'omonimo lungometraggio realizzato dai videomarker veneziani Nicola De Benetti ed Emanuele Duso.

Ha pubblicato La bambina con il basco azzurro, Runde Taarn, 2011; Grande, Einaudi Ragazzi, 2017; Ronnie Rondella e la fiera della scienza, Lapis, 2017; Io, Chiara e la luna, Edizioni Paoline, 2018; Khalifa, un immigrato da medaglia, Einaudi Ragazzi, 2018; Campioni dell'automobilismo di ieri e di oggi, Edizioni EL, 2018; Campioni del nuoto di ieri e di oggi, Edizioni EL 2018; Elio Elettrone e l'invasione aliena, Lapis 2019; Lampo. Il cane ferroviere, Piemme, 2019; Stalker, Einaudi Ragazzi, 2019; Ogni giorno solo tu, Mondadori, 2020; Il mistero degli Ulda, Solferino, 2020; Il furto del secolo, Einaudi Ragazzi, 2020; Il prigioniero nella pietra, Emons edizioni, 2020; La leggenda di Momo, Fabbri, 2021; La giornata contro le mafie, Edizioni EL, 2021; Vengo io da te, Einaudi Ragazzi, 2022; Gli anticompiti delle vacanze. Le 100 cose da fare prima di andare alle medie, Piemme, 2022; Clementina partigiana, Giunti; 2022; Il ponte dei cani suicidi, Pelledoca, 2022; Fino all'ultima #challenge, Lapis, 2023; Blue o del pescatore che la cacciò,  Lavieri, 2023.

Contatti
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024