Questa storia racconta l’incontro tra due vite, la ricerca della libertà, la sfida al destino e la passione per la letteratura. 
Torino, 2009. Cristina è una venticinquenne che lavora in una libreria, ama l’odore dei libri e sogna le infinite storie che quotidianamente la circondano. La sua personale storia però, quella che merita di essere raccontata, inizia quando decide di seguire all’università un corso sul diritto alla salute e al rifiuto delle terapie sanitarie, tenuto dal professor Richard McAllister, newyorkese cinquantenne. Le loro vite si incontrano e si scontrano nella passione per la letteratura da un lato e nello studio della drammatica realtà italiana al momento della morte di Eluana Englaro dall’altro. Cercano di afferrare la loro occasione di vita insieme, nonostante la differenza di età, la distanza e il destino. 
Perché la vita non è mai semplice e lineare, segue percorsi tortuosi, per caso o per destino, e ciò che si può fare è solo riuscire a cogliere l’occasione giusta quando si presenta, prima che il momento passi e la nostra chance svanisca.

Il romanzo è ambientato a Torino e la città è assolutamente protagonista: molti dei luoghi descritti hanno un significato narrativo prodondo. 
Il romanzo è ricco di dialoghi e la narrazione segue i protagonisti con uno stile molto visivo, che ben si presta a un adattamento. La trama è molto appassionante, sia per quanto riguarda le vicende personali dei protagonisti, sia per quanto riguarda il contesto storico-sociale nel 2009, alla morte di Eluana Englaro. Un tema sociale ed etico che vede un dibattito tutt'ora aperto in grado di coinvolgere emotivamente chiunque, giovani e meno giovani.
Lo stile è accattivante e l'inaspettato finale sorprenderà lettori ed eventuali spettatori. 
Il target di audience è generale, da giovani adulti a un pubblico maturo, con particolare riferimento a un pubblico femminile.

Ambientazione - Tempo e luogo

Il romanzo è ambientato nella città di Torino, nell'anno 2009. 
Molti luoghi del centro città sono descritti dettagliatamente e hanno un significato narrativo specifico nelle vicende dei protagonisti. Alcuni luoghi principali sono la libreria Feltrinelli dove lavora Cristina, l'università e uno storico caffè del centro.
L'anno 2009 vedeva in Italia il dibattito circa l'interruzione dei trattamenti sanitari imposti ad Eluana Englaro, fino all'autorizzazione giudiziaria alla loro interruzione a seguito della richiesta del padre Beppino Englaro. Si tratta di una vicenda cui l'opinione pubblica si è molto appassionata, in un senso e nell'altro e che certamente è rimasta nella memoria collettiva di quelli che l'hanno vissuta. Questa tematica di carattere sociale costituisce ovviamente un aspetto importante del racconto.

 

Biografia

Maria Dell’Anno, solo quando scrive sente che sta facendo ciò per cui è nata.
Legge molto per capire il mondo, scrive per raccontarlo e cambiarlo.

Ha pubblicato la raccolta di racconti E ‘l modo ancor m’offende, San Paolo Edizioni, 2022; i saggi Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima, LuoghInteriori, 2019; Parole e pregiudizi. Il linguaggio dei giornali italiani nei casi di femminicidio, LuoghInteriori, 2021; i romanzi Troppo giusto quindi sbagliato, Le Mezzelane Edizioni, 2019 e Fuori tempo, Eretica Edizioni, 2021.

Ha vinto vari premi letterari tra cui: premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne” 2017 e 2020, Premio letterario “Città di Castello” 2018, premio nazionale di poesia e narrativa “I Murazzi” 2013 e 2016, concorso letterario “Le donne pensano… le donne scrivono…” 2011 e 2019, premio Letterario Internazionale “La donna si racconta" – Premio della città di Pesaro 2016, il premio Nazionale Letterario "Gianfranco Rossi" 2014, il premio letterario internazionale "Merano–Europa" 2011.
Suoi racconti sono pubblicati in varie antologie. 
Scrive articoli su noidonne.org e filodiritto.com

Contatti
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024