Lui sa tutto di lei. Ne conosce le abitudini, la famiglia e i molti peccati di gioventù. Ha disseminato di microspie la villetta in cui Jessica vive il suo perfetto idillio da signora per bene. Lei non sa chi sia lui. Ogni giorno, quell'uomo misterioso le telefona e le impone prove ispirate ai peccati, minacciando ritorsioni sui suoi cari in caso di rifiuto e fallimento. Ogni prova superata rappresenta però anche un indizio che lui le concede per farsi identificare, ma se lei non riuscirà a capire chi sia, allora dovrà incontrarlo. I giorni che avrà a disposizione saranno nove, come i gironi danteschi. Jessica dovrà scendere all'inferno più nero e profondo: la propria coscienza.

Chiamata dall’Inferno nasce originariamente come sceneggiatura, poi adattata a romanzo.  Il testo è scritto in un nuovo stile narrativo (breatheless), basato interamente sui dialoghi. Il tempo di lettura del libro è di poco superiore alla durata media di un film. 

Thriller psicologico di facile fruibilità, tratta un tema sociale popolare: una donna vittima di uno stalker. Adatto a un target-audience esteso (over 14 di qualunque livello culturale, anche non appassionati di thriller).

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia si svolge in epoca contemporanea, in una decina di giorni.

Ambientato quasi interamente all’interno di una villetta (luogo delle conversazioni telefoniche tra vittima e carnefice-stalker).

La città della storia è Milano, ma può prestarsi qualsiasi altro centro urbano del Piemonte o d’Italia. I personaggi sono i due protagonisti, sette secondari e alcune comparse (passanti e automobilisti).

Interni: Villetta con giardino, agenzia pubblicitaria, villa con parco e dépendance, gommificio abbandonato.

Esterni: spostamenti in macchina per la città, area di parcheggio.

 

Biografia

Elisa Averna, laureata in Lettere e filosofia con indirizzo demo-etno-antropologico e specializzata in Conservazione dei Beni Culturali, si occupa di progettazione museologica e lavora free-lance come ghostwriter. Ha pubblicato opere di saggistica e le seguenti opere di narrativa: Prisma,  EKT - Edikit; Chiodi di ghiaccio, Bertoni Editore,2020; Romanzo d’estate, Eretica Edizioni, 2020; Pizzi neri e merletti grigi,  Nulla Die, 2020; L’Aquila d’Oro. Sulle tracce del Quarto Reich, Capponi Editore, 2021; H.H. Figlia della strada, Il Ciliegio, 2021. 

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023