Il capitano dei carabinieri Ferrazza, uomo saggio prossimo alla pensione, deve interrogare di notte una agangherata e stravolta compagine che il brigadiere Nardone e l’appuntato Lojacono hanno trascinato in commissariato.

Nardone, poliziotto “filosofo”, presenta con appassionato coinvolgimento al capitano i testimoni. Bisogna ricostruire la vicenda attraverso le testimonianze dei protagonisti, ognuno con la propria versione dei fatti, in un'alternanza di incongruenze che ne rendono complicata una ricostruzione plausibile. A ciò si aggiungono le opinioni, non richieste, di una simpatica portinaia.

Storie e punti di vista si sommano, scontrandosi, costringendo i personaggi a confrontarsi con le proprie più nascoste verità. La solita cena tra amici navigati si è trasformata in una girandola di menzogne, tradimenti, confessioni. Tutti sanno qualcosa l’uno dell’altro, solo che ognuno sa una cosa diversa.

L’opera si presta ad un adattamento cinematografico sia dal punto di vista stilistico sia realizzativo. Da una parte, infatti, i dialoghi serrati e ben ritmati garantiscono un fluire della vicenda accattivante e coinvolgente, dall’altra, il ridotto numero di locations (prevalentemente interni) – oltre alla possibilità di realizzazione con budget contenuto – contribuisce a creare una dimensione intima e familiare, nella quale il pubblico può facilmente ritrovarsi.

L’universalità dei temi trattati (le relazioni e le loro difficoltà, il tradimento, l’amicizia, la lealtà) e le diverse fasce d’età dei personaggi coinvolti rendono la storia appetibile tanto ad un pubblico adulto, quanto ad un target più giovane. Il riferimento cinematografico più immediato è probabilmente Perfetti Sconosciuti, ma qui la visione della vita di coppia è meno cinica e più aperta alla speranza, aspetto da non trascurare in considerazione del difficile e incerto momento storico che stiamo attraversando. 

Ambientazione - Tempo e luogo

La vicenda raccontata si svolge tra la caserma dei Carabinieri, dove avviene l’indagine e la ricostruzione degli avvenimenti e l’appartamento nel quale quegli stessi avvenimenti sono accaduti. Nell'appartamento è la cucina l’ambiente privilegiato nel quale si muove l’andirivieni dei personaggi, sempre più frenetico via via che passano i minuti.

La vicenda si svolge nell’arco di una singola notte, con precise scansioni temporali, che possono facilmente essere rese a livello visivo.

 

Biografia

Annalisa Consolo è giornalista, autrice e sceneggiatrice. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha studiato Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema all’Università Cattolica di Milano. Dopo aver lavorato come giornalista a Gerusalemme è tornata a Roma per dedicarsi completamente alla scrittura. Con Edizioni Ares ha pubblicato anche il suo secondo libro, Etty Hillesum. Il coraggio della scrittura, un saggio dedicato ad una delle figure più straordinarie del ‘900.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023