Articolo 47 della Costituzione: "La Repubblica ... disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito".

La storia di una famiglia costretta a confrontarsi con la mafia. Un'iniziativa immobiliare compromessa dall'irresponsabile comportamento di una banca che, con il ricatto, ha imposto la modifica delle condizioni di un finanziamento. Un reato, quello dell'usura, in cui vi è un inasprimento delle pene, se commesso da una banca in danno di chi svolge un'attività imprenditoriale. Un'ampia schiera di magistrati che, colpevolmente, non applicano la legge per proteggere un sistema che non rispetta le regole. 

Una storia realmente accaduta, di usura bancaria, che vede protagonisti un imprenditore, un famoso architetto, uno dei principali istituti di credito italiani e un gruppo di magistrati accondiscendenti; storia che si ripete ancora e ancora, quotidianamente, e potrebbe accadere ad ognuno di noi, nell'ambito di gran parte dei contratti bancari.

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia si svolge tra Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e coinvolge tutte le regioni d'Italia. Potrebbe ambientarsi in una qualsiasi di esse.

La storia è di qualche anno fa, pertanto contemporanea.

Biografia

Fabrizio Cuttitta è nato a Palermo nel 1961. Un lungo percorso professionale in banca, prima di scegliere la libera attività nel campo della consulenza aziendale e imprenditoriale. Ha conosciuto, in profondità, i meccanismi di veicolazione del credito e dalla sua esperienza nei labirinti e nei paradossi del sistema nasce la scelta di aiutare - anche con questa opera - le vittime degli abusi bancari. Nell'interesse di diverse società che operano in campo nazionale ed estero, analizza i contratti di mutuo e di leasing per verificare la loro regolarità rispetto alle norme antiusura e di trasparenza. Relatore nei convegni che assegnano crediti formativi agli iscritti all'Albo degli Avvocati e all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Coltiva la speranza che leggi e regole nuove possano realizzare un futuro virtuoso per tutti coloro che, facendo impresa, vogliano creare ricchezza e benessere per il Paese. La finanza mafiosa, Carlo Saladini Editore, 2020, è il suo primo romanzo.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023