La scoperta della foresta fossile lungo la Stura di Lanzo è l’inizio di un eco thriller ad altissima tensione.

Il prof. Ernesto Meina, lo scopritore, scompare nel nulla. I suoi assistenti, il dottore forestale Giulio Nervi e la geologa Martina Globo, si gettano, per strade diverse, alla sua ricerca, svelando un complesso scenario di crimini ambientali. Nella vicenda si intrecciano storie di padri e di figli, di rancori mai spenti, di passioni e di libri, sullo sfondo di una natura bella e crudele, di un ambiente prezioso, patrimonio comune che deve essere tutelato. L’opera ha ottenuto il patrocinio e la prefazione della Città metropolitana di Torino e contiene i contributi giuridici e scientifici del Prof. Alessandro Crosetti e del Prof. Edoardo Martinetto.

Una narrazione avvincente in un contesto naturalistico reale e particolare (in tutta Italia esistono soltanto due foreste fossili); uno stile delicato e travolgente che cattura gli appassionati di giallo-noir e di storie familiari e che permette di far riflettere su tematiche attuali (il reato ambientale); una riflessione sul patrimonio territoriale da proteggere, tutelare, valorizzare; una protagonista femminile apparentemente fragile, che rivela un’immensa forza, unita a una mente brillante e al rigore scientifico.

Ambientazione - Tempo e luogo

Ambientato ai giorni nostri (con flashback di circa trent’anni prima) tra il territorio della Stura di Lanzo (letto del fiume, strade, una locanda, una fabbrica), la città di Torino (teatro Gobetti, università, case borghesi), i comuni di Grugliasco (Facoltà di Agraria), Pinerolo (stazione, libreria) e Giaveno (una baita).

Biografia

Cristina Converso è nata a Torino, lavora presso Arpa Piemonte in qualità di analista ambientale. Vive in valle di Susa e ama ogni centimetro di quella e tutte le altre valli. Dottore forestale, ha collaborato alla pubblicazione di rapporti scientifico-divulgativi su temi ambientali su scala regionale e nazionale. Nel tempo libero si dedica alla lettura, all’esplorazione e alla scrittura di narrativa ambientale, volta alla diffusione della conoscenza dei crimini inferti al patrimonio naturale.

Con Buendia Books ha pubblicato il racconto L’uomo della radura (2019), il romanzo La foresta fossile (2020), finalista al concorso nazionale Green Book 2022 e Testimoni silenziosi (2022), dedicato al rapporto tra la società e gli alberi monumentali.

Tutte le sue opere trattano con dettaglio il valore ambientale e sociale del territorio.

Contatti
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023