Per la prima volta la vita di Gustavo Adolfo Rol (1903-1994), una delle personalità più enigmatiche e misteriose del Novecento, viene raccontata come un romanzo. Con la massima libertà narrativa, intrecciando lettere, poesie, citazioni, pagine del diario, testimonianze e avvalendosi di molte immagini, anche inedite, Nico lvaldi la ripercorre con curiosità e passione. 

I viaggi nell'Europa degli anni Trenta, l'amore per una giovane norvegese di sangue blu, che sposerà a Torino, lo studio forsennato che partorirà la tremenda legge e poi la terribile crisi spirituale che lo obbligherà a ritirarsi in un monastero. E ancora la pericolosa scommessa con i soldati nazisti: intrattenerli con i suoi esperimenti in cambio della liberazione di condannati a morte e poi gli incontri straordinari con Einstein, Mussolini, D'Annunzio, Umberto di Savoia, De Gaulle, Fellini, Hailé Selassié, gli Agnelli, John Fitzgerald Kennedy, solo per citare i più famosi (che lo conobbero e lo amarono... o odiarono). 

Nel mezzo tante avventure galanti, la pittura come sfogo per i suoi tormenti, il mestiere dell'antiquario per antica vocazione, le serate impossibili nel suo salotto torinese, le mille buone frequentazioni, la beneficenza privata, lo scontro con Piero Angela. Un ritratto completo e originale, che per la prima volta fa luce su molti aspetti poco noti e intimi dello straordinario dottor Rol

I punti di forza della storia sono i dialoghi colti e affascinanti. La possibilità di restituire la Torino accattivante e misteriosa dai primi del '900 (e non solo), i tantio personaggi noti, storici, che attraversano la vita di Rol.

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia abbraccia quasi tutto l'arco del Novecento, ma poiché a Gustavo Rol piaceva "viaggiare nel tempo", non si possono escludere salti temporali nel Medioevo, nel Seicento, nell'Ottocento.

Torino è l'ambientazione principale: la casa di via Silvio Pellico 31, la chiesa della Consolata, la collina, il centro storico. A San Secondo di Pinerolo c'era la villa di famiglia dove Rol andava fin da bambino. Mentone, Nizza, Antibes. Tutta la Costa Azzurra fu il luogo più amato da Gustavo Rol. Parigi, dove Rol giunse giovanissimo a metà degli anni Venti e nella quale ritornò più volte durante tutta la sua vita.

Biografia

Nico lvaldi è nato a Torino nel 1958 ed è autore di saggi, romanzi, biografie, cronache sportive, diari di viaggio. Tra i suoi principali successi editoriali Rol il prodigioso, Editrice Il Punto, 2021; Manicomi torinesi. Dal '700 alla legge BAsaglia, Editrice Il Punto, 2018; Castelli maledetti. Piemonte e Valle d'Aosta, Editrice Il Punto, 2016; Italia 61. L'evento che cambiò Torino, Susalibri, 2021; Correvamo più veloci dei sogni, Editrice Il Punto, 2014; Non mi sono mai arreso. Bruno Segre, una vita da resistente, Editrice Il Punto, 2018.

Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2023