Questa è la storia di Mirko Toller, un ragazzo di diciassette anni affetto da atrofia muscolare spinale. Il ragazzo, protagonista della graphic novel ripercorre i ricordi della sua vita attraverso le pagine del suo diario personale con l'intento di trasformarlo in un manuale illustrato destinato a chi vuole costruire (e utilizzare!) delle autentiche montagne russe. 
Mirko è adolescente, tifa per il Milan, impiega il suo tempo giocando alla Playstation, carica video su YouTube, studia robotica, rincorre le sorelle a bordo di una carrozzina motorizzata, dipende in tutto e per tutto dai genitori e dalla cerchia di amici che popolano la sua vita condividendone la malattia. 
Il volto di Mirko diventa virale quando nel 2016, accanto a Checca Zalone, gira uno spot per la campagna solidale di Famiglie SMA. Il luna-park inclusivo è il progetto a cui dedica gli ultimi anni di vita. È un sogno a renderlo determinato, quando una mattina avverte dietro la nuca il formicolio dell'adrenalina sente fortissimo il desiderio di cercare nelle emozioni più forti la via d'uscita dalla staticità di una condizione che lo ha privato per anni delle azioni, ma mai dei desideri. 
La storia di Mirko è una storia vera e il progetto di Mirko è valido, perché si basa sulla più solida consapevolezza: tutto quello che è spericolata discesa prima di tutto è stata sfiancante salita.

La storia di Mirko nasce come graphic novel, ma è prima di tutto un romanzo di formazione. È la rappresentazione di un progetto realmente realizzato da un ragazzo che sognava di poter salire sulle montagne russe, che ha immaginato e progettato un parco divertimenti inclusivo dove ad emergere è il sorriso di chi viene immortalato dall'obiettivo posto all'inizio del loop. 

La storia di Mirko è un viaggio al centro delle possibilità che hanno fornito inventori importanti come Egidio Brugola, Edward Hibberd Johnson, Jawed Karin con gli amici Steve e Chad, creatori di YouTube e come i milioni di scienziati che lavorano da anni nella ricerca scientifica. Perché Mirko è parte integrante di una comunità in cui associarsi alle idee altrui è indispensabile, quasi quanto diventare parte di un desiderio o, addirittura, di un problema.

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia si svolge tra il 2003 e il 2020, gli anni in cui ha vissuto Mirko.

La vita di Mirko era legata al territorio trentino e la sua vita trascorreva davvero entro questi pochi rassicuranti luoghi.Gli ambienti che rappresentano la storia sono semplici: la casa di famiglia, in una zona di montagna, l'ospedale, la scuola. Una gita a Torino.

Biografia

Alessandra Sasrtori è nata a Trento nel 1979. Da bambina sognava di diventare una disegnatrice di lampadine ma un giorno, seguendo i suggerimenti dei suoi sette gatti, ha buttato via il pennello ed ha iniziato a dedicarsi alla scrittura. Adesso vive a Zambana dove divide un minuscolo appartamento con due giganti, un fantasma e cinque armadi pieni zeppi di libri.
Ha scritto svariati racconti e romanzi con cui ha vinto importanti premi nazionali.
Tra le sue ultime pubblicazioni Trento sottosopra, Erickson, 2022; La storia di Mirko, Erikson, 2021; Un coraggio da Leo, Erikson, 2020; Il gigante bianco, Edizioni ldesia, MUSE, 2015.

AlbHey Longo, classe 1993, vive a Torino dove lavora come fumettista e illustratore. Esordisce nel 2016 con la graphic novel La quarta variazione, seguito nel 2019 da Sfera, entrambi editi da BAO Publishing.   

Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2023