Una lettura dell’opera della scrittrice italiana Lalla Romano attraverso il tema dell’inverno che è uno dei temi più poetici della sua opera.
La telecamera, spesso in soggettiva, accompagna uno sguardo interiore e inquieto. Come se il respiro di Lalla Romano rivisitasse tutti gli inverni della sua esistenza e specialmente un inverno in cui avrebbe cambiato vita: lasciando la pittura per la scrittura, con la stessa esitazione di chi, in una strada di campagna, si trova davanti a un bivio. In questo inverno, durante la seconda guerra mondiale, quando è sfollata nel cuneese, Lalla Romano traduce quelli che diventeranno i suoi maestri di vita e pensiero: Flaubert e Delacroix.
Flaubert, Delacroix e Lalla Romano compaiono in questo documentario come personaggi e non solo come figure storiche. In questo dialogo immaginario di Lalla Romano con i suoi maestri francesi, brani dei Tre Racconti di Flaubert e dei Diari di Delacroix si mescolano alla poesia, ai romanzi o alle interviste di Lalla Romano come se fossero un unico flusso di coscienza. Un terzo maestro è Elias Canetti. Le massime dei quaderni di appunti di Canetti scandiscono il dialogo sul silenzio, la musica, la memoria. Il quarto è Joseph Joubert, forse il più importante maestro di Lalla Romano. I pensieri di Joubert sono recitati in francese.
Il documentario è costruito come un collage dei testi di Lalla Romano scritti in sessant’anni di produzione letteraria, delle foto di suo padre all’inizio del secolo nel cuneese e dei quadri dipinti durante i vent’anni della sua carriera di pittrice.
Quattro voci femminili si alternano nel video: quella di Lalla Romano stessa e quella di tre attrici che cantano canzoni composte con i testi delle sue poesie, narrano il rapporto con i suoi maestri e interpretano la sua opera. La voce maschile interpreta le massime di Joubert.

Regia
Wiliam Farnesi
Sceneggiatura
Wiliam Farnesi
Fotografia
Roberto Parodi, Andrea Galafassi
Montaggio
Wiliam Farnesi
Musica originale
Daniele de Luca (jazz), Ivano Ferrato (quartetto) / Canto : Maria Mamone, Leonieke Toering
Altri credits
Consulenza: Antonio Ria / Coreografa: Enrica Brizzi
Interpreti
Performer: Enrica Brizzi, Ivana Messina, Leonieke Toering, Cristiana Celadon, Valentina Balmamion / Voce di Lalla Romano: Michela Cescon / Voce poesie di Lalla Romano: Elena Borgogni / Voce di Joubert: Guillaume Zitoun / Quartetto d’archi: Miriam Maltagliati (primo violino), Raffaella Azzario (secondo violino), Laura Ferrara (viola), Laura Manca (violoncello)
Produttore
Wiliam Farnesi
Produzione
Associazione Amici di Lalla Romano (Milano)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - post produzione settembre 2008)
Premi e festival

Alba - Alba International Film Festival 2007 (in sviluppo)
Bellaria
- Bellaria Film Festival 2009 - Concorso Anteprima Doc
Rodi (Grecia) - Ecofilms International Film & Visual Arts Festival 2009
Torino - marzo 2010 10° Piemonte Movie Panoramica Doc (Anteprima locale).
9/7/2010 "L'immagine e la parola"  / Premio letterario Antonio Fogazzaro

Contatti
Wiliam Farnesi
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2018