Nel 1864 nasce a Torino la Reale Società Ginnastica, prima società sportiva italiana. Negli anni seguenti nasceranno i circoli sul Po e il Club Alpino Italiano. E sulle montagne lo svizzero Adolfo Kind sperimenta gli sci.
A Torino è nata gran parte dello sport italiano, così come il cinema e la grande industria.
Il ‘900 è la velocità. Arrivano a Torino gli operatori della Paramount a filmare gli stabilimenti del Lingotto. Gli Agnelli si inventano il primo dream team: la Juventus. La lunga storia dello sport torinese trova i suoi luoghi: il Sestriere, lo stadio Mussolini.,oggi Olimpico, il Valentino dei bolidi di Formula 1, gli sferisteri del pallone elastico. Saranno i luoghi delle imprese di Coppi e del Grande Torino, di Defilippis, di Sivori e Boniperti, di Berruti, Rebaudengo, Gros.
Il film, fondendo rari materiali di repertorio con interventi (fra gli altri, di Crivellaro, di Mughini, del sindaco Chiamparino) e riprese attuali, racconta la bellezza autonoma dello sport e le grandi imprese dei suoi campioni, proponendo al tempo stesso un inedito ritratto di una città che si è ritrovata ad essere il laboratorio di tutte le innovazioni del ‘900.

Sceneggiatura
Gianni Volpi, Guido Votano, da un’idea di G. P. Ormezzano
Fotografia
Claudio Meloni
Montaggio
Carlo Balestrieri
Altri credits
Riccardo Giribaldi (collab. alla sceneggiatura)
Interpreti
Iaia Forte (voce narrante)
Direttore di produzione
Lia Furxhi
Co-produttore
Orisa Produzioni, Istituto Luce, RAI Trade
Produzione
A.C.S. Associazione Cinema Sportivo (Torino)
con il contributo di: Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura, Città di Torino – Assessorato alle Olimpiadi, Film Commission Torino Piemonte.
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2013