Il documentario “Valetti. Il Campione Dimenticato” di H12 FILM ricostruisce la breve e intensa carriera sportiva di Giovanni Valetti, capace nel 1938 di vincere il Giro d'Italia e il Tour de Suisse e di ripetersi nel 1939 sempre sulle strade del Giro, imponendosi su un certo Gino Bartali. Poi la guerra, l’abbandono del professionismo e il ritorno in fabbrica come operaio alla FIAT. Giovanni Valetti, un asso del ciclismo degli anni trenta che, nonostante vittorie ed imprese sportive rimaste uniche, è stato risucchiato in una zona d’ombra della memoria storica. Un campione che ha saputo parlare con i fatti in un’epoca fatta di sudore, fatica e scarsi guadagni. E poi tacere con dignità. Uno sguardo sull’Italia degli anni trenta e sullo sport più amato, il ciclismo capace di entusiasmare le folle grazie al suo ineguagliabile fascino e i suoi immensi campioni.

“Una ricerca fatta in archivio, trovando molti giornali e articoli, ma pochi filmati e fotografie, fatta anche attraverso testimonianze e fatta anche con ricostruzioni grafiche e cinematografiche, con lo sterrato del Colle delle Finestre per ricreare l’atmosfera e l’ambiente di quel remoto ciclismo eroico. Valetti sconosciuto, ignorato, trascurato, misterioso, insomma: dimenticato. Quelli di H12 resuscitano un campione della resistenza atletica e lo inquadrano nel suo tempo, quello del fascismo, ma anche della semplicità e della essenzialità se non della povertà. Requisiti indispensabili quando si tratta di pedalare la propria esistenza. Il ritratto finale è storico, affettuoso, rispettoso, educativo”. [Marco Pastonesi]

Soggetto
Lucio Lionello, Gabriele Monaco, Simone Gigiaro
Sceneggiatura
Gabriele Monaco, Lucio Lionello, Simone Gigiaro
Fotografia
Timothy Heys Cerchio
Musica originale
Polveriera Nobel
Altri credits

Daniele Mattiuzzi (Montaggio audio e Missaggio del suono); Andrea Cremisi (Consulenza musicale); Patrizia Giangrand, Domenico Brioschi, Carlo Nigra, Lucio Lionello (Doppiaggio); Omar Arturo Bianco (Illustratore); Steven Maasland (Traduzioni); Studio Wave Life (Studio di registrazione); Archivio Storico Istituto Luce, Gaumont Pathé Archives (Materiale d'archivio).

Interpreti

Andrea Bartali, Marco Bolle, Christian Cappelletto, Mario Cionfoli, Beppe Conti, Carlo Delfino, Claudio Gregori, Alfredo Martini, Marco Pastonesi, Carlo Valetti. Carletto Valetti, Nori Valetti.

Direttore di produzione
Gabriele Monaco
Organizzatore generale
Associazione Culturale H12
Produzione esecutiva
Simone Gigiaro
Produttore
Associazione Culturale H12 (Vinovo, TO)
Produzione
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2012, "Under 30": nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Piemonte
Distribuzione
Istituto Luce
Premi e festival

Guirlande d'Honneur Sport Movies & Tv. Ficts Festival 2013; Miglior Montaggio e Miglior Sceneggiatura 35° Sport Film Festival Di Palermo; Premio Pindaro Overtime Film Festival 2014; in concorso al Bcn Sports Film – Barcellona International Ficts Festival; in concorso Valdarno Cinema 2014; in concorso Voghera Film Festival 2014; in concorso 4th Sestriere Film Festival; in concorso Artaud Film Festival 2014.

Contatti
Gabriele Monaco
Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2020