"Quando ero ragazzino l’idea di fare il musicista di Jazz era come voler fare il cowboy"

La storia del jazz attraverso gli occhi, le note, i racconti di Enrico Rava: come la musica può cambiare la vita.
Note necessarie racconta insieme ad Enrico questa storia. Mentre lui continua ad inseguire nuovi stimoli nel presente, scopriremo come e perché lui ha scelto la musica e come questa scelta gli abbia “salvato la vita”. Ripercorreremo i mondi che hanno segnato ed influenzato il suo jazz e la sua vita, insieme ai racconti dei suoi incontri straordinari con personaggi - icone del jazz che lui ha incrociato nel suo percorso, in quello che viene definito secolo del Jazz: il '900. Nel film vedremo come quel giovane piemontese che nel 1962, decise di abbandonare l'azienda di famiglia per inseguire una passione, oggi sia lui fonte di ispirazione e cambiamento per giovani musicisti, un artista capace di confrontarsi con musiche diverse, sempre all'inseguimento della musica che può cambiare la vita. Un viaggio che ci permetterà anche di ripercorrere la storia e scoprire il linguaggio di questa intrigante ed evolutiva musica.

Note necessarie è il primo film documentario sulla vita artistica e sulla musica del jazzman Enrico Rava, per il quale abbiamo una esclusiva - uno dei pochi musicisti Italiani a calcare con successo le scene internazionali, partendo da Torino. Questo film è un modo per addentrarsi e scoprire il mondo, la musica, la vita di un ormai vecchio musicista, per raccontare la magia e il significato metaforico che il linguaggio del jazz rappresenta, come quell'unico tipo di musica, occidentale, che permette il dialogo attraverso le note tra persone che magari non parlano la stessa lingua.
Oggi il jazz è spesso associato a un'immagine trendy, di un mondo patinato e sofisticato, nel nostro film scopriremo la forte carica liberatoria che ne caratterizza la sua storia originaria come musica proibita e la sua forma, in quanto affidata nelll'improvvisazione, alla libertà del musicista.
Ma la vera sfida è quella di riuscire a raccontare se, seguendo le proprie passioni, è possibile trovare un modo di rapportarsi e comunicare con gli altri e se stessi. Per il mio protagonista la musica è stata una via, una salvezza e invenzione, attraverso Note necessarie scopriremo insieme come.

Regia
Monica Affatato
Soggetto
Monica Affatato
Sceneggiatura
Monica Affatato
Fotografia
Debora Vrizzi
Montaggio
Dario Nepote
Musica originale
Enrico Rava
Suono
Fabio Coggiola, Emanuela Cotellessa, Roberta D'Angelo
Altri credits
Stefano Zenni (Consulenza Musicologica). Alessandra Finarino (Colorist e Grafica).
Interpreti
Enrico Rava
Produzione esecutiva
Pier Milanese, Luca Buelli
Produttore
Pier Milanese per Cinefonie, Luca Buelli per Pierrot e la Rosa
Produzione
Cinefonie (Torino) e Pierrot e la Rosa (Bologna)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione dicembre 2014)
Distribuzione
Wanted
Assistente alla regia
Aksinja Bellone
Premi e festival

Uscita nelle sale cinematografiche: 28 febbraio 2017

Presentato in anteprima mondiale alla 12.ma edizione del Biografilm Festival nella sezione BIOGRAFILM MUSIC

Contatti
Pier Milanese (Cinefonie)
Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2017