Argante ha 90 anni, ma ancora buone gambe per tornare sui monti dove fu partigiano e nelle fabbriche dove, nel '44, innescò la miccia di una lotta che portò alla firma del Contratto della Montagna, accordo clandestino tra operai e imprenditori che, primo in Europa, sancì la parità salariale tra uomo e donna.
In una di quelle fabbriche lavora Nino Cerruti, figlio di colui che firmò il Contratto per parte industriale. I tessuti del Lanificio Cerruti vengono oggi venduti in tutto il mondo e i suoi campionari sono fonte di ispirazione per grandi stilisti. Uno di questi è Christian Pellizzari, giovane promessa della moda italiana, che negli archivi Cerruti cerca spunti per la sua nuova collezione. Christian è uno che vuole capire l'origine del valore delle cose che ha in mano. Nino è consapevole del valore simbolico del Contratto e della sua importanza per la qualità del tessuto di oggi.
Insieme partoriscono un'idea: creare un abito su misura per Argante.

L'intento è quello di realizzare un documentario su un evento cruciale, seppur misconosciuto, della storia italiana del Novecento.
Lo scopo non è quello della semplice ricostruzione storica, ma quello del trasmettere alle nuove generazioni la portata simbolica del Contratto della Montagna e riconoscerne il  valore ancora attuale, in un presente segnato dalla crisi e in una comunità dove ancora si produce il miglior prodotto tessile del mondo.

Regia
Manuele Cecconello, Maurizio Pellegrini
Soggetto
Francesca Conti, Manuele Cecconelllo, Maurizio Pellegrini
Sceneggiatura
Francesca Conti, Manuele Cecconelllo, Maurizio Pellegrini
Fotografia
Andrea Taglier
Montaggio
Manuele Cecconello
Musica originale
Andrea Dalla Fontana
Altri credits

Claudio Dellavalle, Marcello Vaudano (Consulenza storica). Elena Cecconello (Comunicazione). Marcello Mustilli (Avvocato). Droni Nuove Prospettive (Droni).

Interpreti

Nino Cerruti (Imprenditore), Christian Pellizzari (Stilista), Argante Bocchio (Partigiano), Sara Conforti (Artista - Ricercatrice moda sostenibile) 

Direttore di produzione
Francesca Conti
Produttore
Elda Ferri per Jean Vigo Italia e Maurizio Pellegrini per VideoAstolfoSullaLuna
Produzione
Jean Vigo Italia e VideoAstolfoSullaLuna (Biella)
con il sostegno di di MIBACT – DCG e di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo giugno 2014 e produzione luglio 2015).Con la collaborazione di:ACTA, Associazione Cultura Turismo e Ambiente (Milano) - Città di Biella - Unione Industriale Biellese - Fondazione Famiglia Caraccio (Biella) - ATL Biellese - ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) - Istituto Storico della Resistenza di Varallo (VC) - Istituto Piemontese per la storia della Resistenza di Torino - DOCBI - Centro Studi Biellesi.
Contatti
Videoastolfosullaluna (Maurizio Pellegrini)
Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2021