Claudio è un contadino, sua moglie Ivana una sarta. Sono appassionati ballerini di tango e hanno un grande sogno: ballare il tango a Buenos Aires.  Claudio ha il Parkinson, una malattia neuro-degenerativa incurabile.

Venti anni fa i dottori gli dissero che nell’arco di due anni sarebbe finito su una sedia a rotelle. Oggi Claudio non solo cammina e lavora nei campi, ma continua a ballare e si dedica a promuovere la ricerca sui benefici del tango per i malati di Parkinson. La storia di Claudio e Ivana ha ispirato il famoso compositore lettone Arturs Maskats a comporre un tango insieme alla star della fisarmonica Ksenija Sidorova. Ma proprio mentre il loro sogno di ballare a Buenos Aires sta per avverarsi, Claudio è ricoverato in ospedale... 

Conosco Claudio da quando sono bambina. Negli ultimi cinque anni sono diventata una presenza costante nella sua vita con Ivana. Mi hanno accolta, dandomi pieno accesso alla loro vita di tutti i giorni, ai loro pensieri, paure e speranze. Sono con loro mentre vanno al lavoro, durante le visite mediche e il ricovero ospedaliero, e naturalmente nei momenti di ballo. Racconto le emozioni, le paure e i sogni di due persone che lottano e ballano per la vita.

Il cambiamento delle stagioni, visto attraverso il lavoro nei campi, segna il passare del tempo. Rappresenta le stagioni della vita stessa, dalla scoperta alla lotta, dalla paura all’accettazione. L’incubo del Parkinson e il sogno dell’Argentina si alternano in un crescendo di paura e speranza, accompagnati dalla musica che Arturs Maskats sta scrivendo per loro.

Regia
Erica Liffredo, Krista Burāne
Sceneggiatura
Erica Liffredo, Krista Burāne
Fotografia
Paolo Ferrari, Valdis Celmiņš
Montaggio
Ilaria De Laurentiis
Suono
Giovanni Corona, Arvīds Ceļmalis, Anrijs Ceļmalis
Altri credits

Serena Podano (Responsabile di produzione); Silavia D'Esposito (Coordinamento Post-produzione); Eleonora Orlandi (Consulente allo sviluppo); Andrea Fantino (Location manager); Massimiliano Nicotra (Attrezzista)

Interpreti

Claudio Rabbia, Ivana Revelli, Arturs Maskats, Dott. Giovanni Albani, Prof. Alessandro Mauro, Monica Gallarate, Giorgio Proserpio, con la partecipazione straordinaria di Ksenija Sidorova

Direttore di produzione
Luca Sanso
Produzione esecutiva
Maria Teresa Tringali, Arianna Sacchinelli
Produttore
Raffaele Brunetti
Co-produttore
Uldis Cekulis
Produzione
B&B Film, VFS Films, Rai Cinema
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2016, produzione giugno 2019. Con il supporto di MIC, con il sostegno di MEDIA, National Film Centre of Latvia, Regione Lazio.
Assistente al montaggio
Andrea Montesano
Premi e festival

Finalista al Premio Solinas "Storie per il documentario" 2016; selezione ufficiale a IDS Pitching Forum 2018; Sibersalz Pitching Forum 2019; Baltic Sea Forum 2019

Contatti
Raffaele Brunetti, B&B Film
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2024