La Stampa, 150 anni’, un omaggio in immagini della durata di 15 minuti ideato e diretto dal regista Davide Ferrario, già vincitore di un David di Donatello. Nell’opera, di grande impatto emotivo, la narrazione documentaria di una giornata tipo della redazione si intreccia con la messa in scena di otto brani tratti da articoli di collaboratori storici del giornale: Primo Levi, Norberto Bobbio, Carlo Casalegno, Fruttero & Lucentini, Lietta Tornabuoni, Michail Gorbaciov, Domenico Quirico e Massimo Gramellini. I brani, ambientati in suggestive location torinesi, sono interpretati da Alessandro Preziosi, Giacomo Poretti, Giuseppe Cederna, Teresa Mannino, Lunetta Savino, Fabio Troiano, Marco Paolini e Neri Marcorè.

Museo del Risorgimento con Giacomo Poretti
Museo del Cinema con Fabio Troiano
Caserma Amione con Alessandro Preziosi
Circolo dei Lettori con Luciana Littizzetto e Polo del 900 con Lunetta Savino
Chiesa Battù (Pecetto) con Marco Paolini
Sinagoga con Filippo Timi o Giuseppe Cederna

Regia
Davide Ferrario
Fotografia
Andrea Zambelli, Andrea Zanoli
Montaggio
Cristina Sardo
Musica originale
Fabio Barovero
Suono
Vito Martinelli con Zero dB
Altri credits
Stefano P. Testa (Color Correction). Massimo Colombo, Luca Ubaldeschi (Responsabili Produzione La Stampa)
Interpreti
Neri Marcorè e Alessandro Preziosi, Giacomo Poretti e Marco Paolini, Fabio Troiano e Antonio Cederna, Lunetta Savino e Teresa Mannino.
Produzione
Rossofuoco (Torino)
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.Si ringrazia: L'Esercito Italiano per le Riprese al Museo D'Artiglieria, il Museo del Risorgimento di Torino, la Comunità Ebraica di Torino, il Circolo della Stampa di Torino, il Museo Diffuso della Resistenza, il Museo Nazionale del Cinema, il Comune di Pecetto Torinese, Grattacielo Intesa Sanpaolo
Premi e festival

Il film intero lo trovate sul sito de La Stampa

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2018