Uno studio archeo-astronomico ha definito la data di fondazione di Torino, Augusta Taurinorum, città romana della provincia gallica. In questo rituale di fondazione troviamo tutti gli elementi per cogliere il programma politico e culturale messo in campo da Ottaviano Augusto per rifondare Roma.

Un’analisi storica e sociale sulla transizione da Repubblica ad Impero, sulla figura del machiavellico Ottaviano, il primo imperatore e soprattutto sul complesso calcolo astronomico che ha portato a questa scoperta. Uno sguardo utile a comprendere come il Potere abbia fin da sempre avvalorato la propria supremazia grazie al controllo delle immagini, della suggestione collettiva e della propaganda.

Il Sole di Augusto è un’opera che si presenta in continuità con la linea editoriale della casa di produzione H12 e va ad arricchire il catalogo di documentari storici che prendono le mosse da vicende legate al territorio piemontese.

È un documentario destinato al mercato televisivo che delinea il contesto politico-culturale che portò alla fondazione di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C. per volontà dell’imperatore Ottaviano Augusto.

L’arco temporale trattato nel film va dalla morte di Giulio Cesare (44 a.C.) alla fondazione della città di Torino (30 gennaio 9 a.C.), e descrive le tappe fondamentali che portarono al tramonto della Res Publica romana e all’istituzione dell’impero. Una transizione che ha segnato la storia dell’Occidente e ha proposto un modello, che farà scuola, di consolidamento del potere centrale grazie al sapiente uso di immagini, religiosità e propaganda finalizzate alla manipolazione delle masse.

Soggetto
Gabriele Monaco
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024