1966, Roma. Una cartomante predice a un ignaro ragazzino che “prenderà il posto di Evita nel cuore degli argentini". Oggi il suo nome è sui muri di Buenos Aires, il suo volto sui graffiti delle città argentine e sui francobolli delle Poste nazionali. Luca Prodan è un giovane di buona famiglia che lascia l'Italia per sfuggire al servizio militare e al padre autoritario; approda in Inghilterra dove, dopo aver preso a pugni il principe Carlo, suo compagno di università, vive la nascita del punk. Lavora con Richard Branson nel suo primo negozio Virgin, ospita nel suo appartamento occupato la futura band The Police, ma scopre anche l'eroina, che stava invadendo l'Europa. Svegliatosi miracolosamente da un'overdose, prova a disintossicarsi nel luogo più lontano possibile: la Sierra argentina. Qui fonda la punk-band chiamata Sumo, che cambierà per sempre il rock argentino con la sua carica di poesia e ironia contro il regime militare che opprime il paese.

La storia sarà raccontata in prima persona, nonostante Luca Prodan non ci sia più: Luca parlerà infatti attraverso le "audio-lettere" che ha registrato e inviato dall'Argentina a Roma, cronache quotidiane che inviava regolarmente ai suoi fratelli. La voce di Luca è il primo elemento che "lo riporta in vita" e che accompagna le immagini dell'archivio di famiglia e altri filmati casalinghi che ci restituiranno il sapore dell'epoca.

L'archivio sarà in dialogo diretto con il personaggio animato di Luca che si “stacca” dalle mura di Buenos Aires per immergersi nelle immagini di repertorio: schiaffeggerà il padre nell'episodio che segna l'abbandono della casa di famigli, tirerà un pugno al principe Carlo suo amico di college in Inghilterra, e così via.

Oltre ai repertori inediti ci saranno gli archivi ufficiali che segneranno la parabola del protagonista in relazione alla storia: la Roma del terrorismo, l'invasione dell’ eroina negli anni '70, la Londra della signora Thatcher e del punk e infine l'opprimente dittatura argentina rovesciata dalla guerra delle Falkland e delle Malvinas nei primi anni '80.

I riferimenti che potrebbero spiegare meglio il mio approccio sono: "Another day of life" di Raul de la Fuente (in quanto basato su una storia e personaggi veri e mescola diversi linguaggi), "Life, Animated" di Roger Ross Williams (per l'interazione tra realtà e cartone animato) e "Kurt Cobain: Montage of Heck" di Brett Morgen che mescola repertori originali (video amatoriali e registrazioni audio di Cobain), animazione e live action.

Regia
Luca Lancise
Soggetto
Luca Lancise
Sceneggiatura
Luca Lancise
Interpreti

Andrea Prodan

Produzione esecutiva
Produttore
Simone Catania
Produzione
Indyca, Ojo Blindado
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2020; Premio "Visioni incontra" per il miglior progetto 2020
Contatti
Indyca
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023