In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita un omaggio a uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana e internazionale del Novecento: Alighiero Boetti. 

Fin dal nome, che l’artista cambia agli inizi degli anni ’70 in Alighiero e Boetti, la figura di Boetti è un continuo gioco di specchi, che coinvolge l’uomo e l’artista, il sud e il nord, l’ordine e il disordine, necessità e caso, spirito e materia. Alighiero e Boetti realizza i suoi capolavori con l’intento di mettere al mondo il mondo, e ci riesce: grazie al fatto di essere allo stesso tempo sciamano e showman.

A più di 25 anni dalla morte, Alighiero e Boetti. Sciamano e showman prova rendere la vitalità del pensiero, l’intelligenza velocissima e la grandezza dell’opera di un artista che ha saputo rendere il quotidiano oggetto dell’arte e veicolo di bellezza. Muovendosi tra testimonianze di famigliari, storici dell’arte e artisti, immagini di repertorio e le coloratissime opere, il documentario ripercorre la breve e folgorante parabola artistica di Boetti: gli inizi contrassegnati dall’adesione al movimento dell’Arte Povera, il grande fermento creativo degli anni ’70 in cui nascono i suoi capolavori, il successo arrivato a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e la postuma consacrazione tra i grandi. Il documentario riprende uno dei procedimenti più iconici di Boetti: la quadratura utilizzata nei suoi famosi arazzi. Grazie alla grafica animata, le 16 lettere del nome Alighiero e Boetti diventano 16 parole chiave che scandiscono i capitoli del documentario.

Regia
Amedeo Perri, Luca Pivetti
Sceneggiatura
Filippo Nicosia
Montaggio
Max Messori
Scenografia
Martino Bonanomi
Musica originale
Amedeo Perri
Suono
Michele Boreggi, Roberto Colella, Pierre-Mathieu Herbert; Massimiliano Marcon
Altri credits

Simone Prandi (Sound Design e mix audio); Paolo Cerva (Animazioni); Francesco Faccia (Grafiche); Margherita Grillo (redazione); Luigia Lonardelli (Consulente scientifico); Eliana Boassa (Responsabile amministrativo); Rds Partners (Consulenza amministrativa); Giovanni Spadoni (Logistica)

Interpreti

Con la partecipazione di (in ordine di apparizione): Agata Boetti, Alessandra Bonomo, Stefano Arienti, Giorgio Colombo, Stefano Bartezzaghi, Flavio Favelli, Sissi, Matteo Boetti, Tommaso Pincio, Angela Vettese, Salman Alì, Caterina Raganelli Boetti.

Organizzatore generale
Maria Teresa Grillo
Produzione esecutiva
Federico Riboldazzi
Produzione
Sky Arte, Tiiwi
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2020