Attraverso l’incredibile storia d’amore tra un’ebrea russa e un ufficiale italiano, il racconto di un episodio sconosciuto della Seconda guerra mondiale. Tra giugno 1940 e settembre 1943 l’esercito italiano occupa diversi dipartimenti francesi. In poco tempo gli ebrei dell’Europa centrale affluiscono nella zona italiana in cui si sentono più al sicuro. È un rifugio al riparo dai Tedeschi e da Vichy. Circa un migliaio di loro arriva a Saint-Martin-Vésubie, nelle Alpi Marittime, e vengono condannati agli arresti domiciliari dalle autorità italiane. Improvvisamente in questo villaggio di montagna si parla russo, rumeno, polacco o yiddish. Nelle baite si improvvisano una scuola e una sinagoga, di notte si balla nei fienili dopo il coprifuoco, si fa il bagno nei laghi di montagna, si studia, si raccolgono frutti e funghi, si fa teatro o boxe. E ci si innamora… Protetta dai soldati italiani, questa piccola comunità ebraica riesce a scampare alle deportazioni naziste, fino all’armistizio quando tutto cambia…

Il film è un racconto appassionato che unisce storia intima e Grande Storia per ricostruire un toccante momento di fratellanza tra popoli in guerra. Questa storia è raccontata con grande sensibilità dalla regista Audrey Gordon, la cui famiglia fu direttamente coinvolta nelle vicende rappresentate. La particolarità di questa vicenda è occasione per un progetto congiunto tra Italia e Francia che coinvolge una co-produzione tra i due servizi pubblici: RAI, con la nuova Direzione Produzione Documentari e France Télévision.

Regia
Audrey Gordon
Soggetto
Audrey Gordon
Sceneggiatura
Audrey Gordon
Fotografia
Fanny Mazoyer
Montaggio
Musica originale
Eric Slabiak
Interpreti

Federico Strobino, Rima Levin

Direttore di produzione
Mathieu Cabannes
Produzione esecutiva
Produttore
Massimo Arvat, Patricia Boutinard Rouelle
Produzione
Zenit Arti Audiovisive, Nilaya Productions
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2020, con la partecipazione di France Télévisions, Rai Documentari, Mic.
Vendite internazionali
ZED
Contatti
Zenit Arti Audiovisive
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2023