La storia di Enzo Ferrari (1898-1988), uno degli italiani più famosi al mondo. Pilota, costruttore di macchine e agitatore di uomini, imprenditore amato e odiato; ha attraversato da protagonista il Novecento inseguendo il sogno della velocità, quando le automobili erano sinonimo di progresso e libertà individuale.

Una corsa che percorre le tappe avvincenti della biografia di un pioniere e la storia di un'epoca, attraverso materiali di archivio (pubblico e privato) e le testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino.

Questo film nasce dalla spinta di raccontare un'icona del '900 e la sua epoca, con un punto di vista interno, alla ricerca delle ragioni profonde dell'umanità che si nasconde dietro alla sua immagine. Enzo Ferrari, da tutti conosciuto per i suoi successi, è stato un personaggio complesso, dai tratti shakespeariani. La sua vita è stata una lunga corsa attraverso il secolo scorso, fatta di gioie e dolori, di vittorie e sconfitte, che ripercorriamo nel documentario attraverso archivi e testimonianze inedite.

Il film segue le orme di un percorso inaugurato con "La passione di Anna Magnani", dedicato alle icone del 900. Come il precedente, è realizzato per lo slot "Documania", per il canale Arte e in collaborazione con Rai Documentari.

Sceneggiatura
Fotografia
Hervé Roesch
Montaggio
Musica originale
Benoit Pimont
Suono
Martin Sadoux
Interpreti

Enzo Ferrari, Mauro Forghieri, Carlo Tazioli, Jody Scheckter

Direttore di produzione
Agnès Divaux
Produzione
Zenit Arti Audiovisive, Seppia Film, Arte Geie
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione dicembre 2020, con la partecipazione di Rai Documentari
Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2023