Aurelio (Paolo Kessisoglu) ha ereditato il mestiere di wedding-planner dal padre: guida l’azienda di famiglia, “Il giorno più bello”, e per tutta la vita ha sacrificato i propri sogni in nome di una missione: regalare la felicità.
Oggi, però, complice la crisi e un divorzio alle spalle, sente il bisogno di un cambiamento radicale. È innamorato di Serena, una sua collaboratrice, e con lei sogna di iniziare una nuova vita, mollando tutto per solcare gli oceani in barca a vela.
Prima di assaporare la libertà, però, Aurelio deve risolvere due questioni non di poco conto: vendere “Il giorno più bello” e convincere Serena a divorziare da Giorgio, che di Aurelio è amico fraterno dai tempi del liceo.
Le cose sembrano mettersi bene quando, dopo molti rifiuti, si fa avanti un possibile acquirente, il Dottor Musso. Ad Aurelio non resta che organizzare l’ultimo matrimonio della sua carriera, quello tra due rampolli dell’alta borghesia, Pier e Chiara. Se non che, il giorno stesso del ricevimento, scopre che il padre della sposa è proprio Musso, deciso a fare di quella cerimonia il banco di prova per scegliere se comprare – o meno – “Il giorno più bello”. In pochi istanti, quella che avrebbe dovuto essere una festa di routine deve trasformarsi nel matrimonio del secolo.
L’impresa, però, è tutt’altro che scontata, basta guardare la scalcagnata compagnia di collaboratori che girano intorno ad Aurelio: un’assistente, Adele, sempre sull’orlo di una crisi di nervi, un cantante, Billy, fallito che ha avuto una storia con la sposa, e in cucina una brigata precaria e sul punto di una rivolta. Senza contare che, dulcis in fundo, l’unico fotografo disponibile è proprio Giorgio…
Riuscirà Aurelio a districarsi tra gaffes dei camerieri, impennate di gelosia, goffe rivendicazioni sindacali e disastri culinari, evitando che “Il giorno più bello” di Pier e Chiara si trasformi in una festa da incubo?

Regia
Andrea Zalone
Sceneggiatura
Fabio Bonifacci, Andrea Zalone basata sul film "C'est la vie - Prendila come viene" di E. Toledano e O. Nakache
Fotografia
Davide Sondelli (DOP); Marco Costantini (Focus puller B Cam)Marco Piovanotto (Fotografo di scena)
Montaggio
Claudio Di Mauro
Scenografia
Francesco Boerio (Scenografo). Riccardo Fassola (Attrezzista di scena); Tobia Iannone (Aiuto attrezzista di scena);Benedetta Bracco(aiuto arredatrice)
Costumi
Francesca Cibischino; Anna Bonardello (Assistente costumi); Laura Carli (Aiuto costumi); Coralie Gaspard (Sarta)
Musica originale
Carlo Crivelli
Suono
Mirko Guerra (Fonico); Sonia Portoghese (Microfonista)
Operatore
Stefano Capobianco (Aiuto operatore)
Truccatori e parrucchieri
Aiuto regia
Giovanni Arcangeli
Casting
Stefania De Santis, Luana Velliscig (Casting Director Piemonte)
Segretario di edizione
Altri credits

Alessandra Lofino (Coordinatrice di produzione); Stefano Blisa e Giulio Paghi (Aiuto Segr. produzione); Davide Spina (Location Manager); Antonello Nieddu (Covid Manager); Cecilia Bardini (stagista di produzione); Emiliano Remelli (aiuto segretario di produzione).

Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Rosa Calì (Parruchiere aggiunto).

Il Vassoio Volante (Catering).

Marisa Perdomo (Aiuto cassiera).

Driving Vintage (Noleggio mezzi d'epoca).

Interpreti

Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Violante Placido, Carlo Buccirosso, Stefano De Martino, Fiammetta Cicogna, Valeria Bilello, Massimo De Lorenzo, Lodovico Guenzi, Ettore Scarpa, Tommaso Zalone, Tullia Pagano, Orsetta De Rossi, Riccardo Lombardo, Gianluca Gambino

Direttore di produzione
Ispettore di produzione
Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Oplon Film
Produzione
Oplon Film e IBC Movie con Rai Cinema
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, con il Patrocinio della Città di Torino e di Venaria Reale e con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - Bando Piemonte Film TV Fund (2021)
Operatore steadycam
Dario Pitotti
Assistente scenografo
Gabriele Rosato
Assistente alla regia
Maria Bulzacchelli, Sara Falco, Anna Miotti. Michelle Borrè (Stagista alla regia).
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024