È un lungo inverno che sembra non avere fine. Un uomo e una donna hanno freddo e sono soli. Trovano riparo tra le macerie dell’Ultimo Impero, un’ex discoteca che negli anni 90’ aveva fatto ballare migliaia di persone. Al cospetto del simulacro decadente di un mondo che fu, lui e lei cercano cibo, soldi e calore in un tempo sospeso fatto di attese e silenzi.  Non sappiamo da dove arrivino, né dove siano diretti, ma è proprio lì all’Ultimo Impero che, grazie a un inaspettato gesto di umanità, le loro solitudini si incontreranno.

Negli anni ‘90 l’Ultimo Impero era la discoteca più grande d’Europa. Simbolo di un’epoca gloriosa dal punto di vista musicale e non solo, aveva fatto danzare un'intera generazione di ragazzi. Non c’era internet, il muro di Berlino era appena crollato e la fiducia in un futuro migliore era ancora una risorsa esistenziale preziosa per affrontare il presente. Oggi tutto questo appare una ridicola chimera, un retaggio del Novecento, e allora i personaggi di Ultimo Impero abitano questo spazio in rovina come animali infreddoliti che trovano riparo in un tempio abbandonato alla fine della civiltà. Camminano guardinghi tra le macerie di ciò che resta di questo tempo perduto e a volte nei loro interminabili silenzi riescono a percepire l’eco di fantasmi danzanti imprigionati tra le mura della vecchia discoteca.

Soggetto
Sceneggiatura
Alessandro Aniballi, Danilo Monte
Montaggio
Scenografia
Maurizio Fo, Federico Bregolato
Suono
Giovanni Corona (Presa diretta e Sound Design) , Matteo Valeri (Presa diretta)
Operatore
Truccatori e parrucchieri
Altri credits

Alessandro Aniballi (Ricerca immagini di repertorio), Roberto Monte (Consulente alla sceneggiatura), Danilo Monte (Color Correction), Luca Vigliani (Aiuto Operatore, Data Manager), Raffaele Diacono (Assistente Operatore), Lello Roppolo (Elettricista), Beatrice Coronas (Assistente al trucco), 

Interpreti

Mohamed Amine Bour, Alessandra Rosa, Francesco Lattarulo, Massimiliano De Serio

Direttore di produzione
Cristina Tosatto
Produttore
Co-produttore
Ouvert
Produzione
Filmine, ActingOut
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Short Film Fund - giugno 2021
Distribuzione
Tiny Distribution
Collaborazione alla sceneggiatura
Mohamed Amine Bour
Assistente al montaggio
Anastasiya Shostak
Vendite internazionali
Zen Movie
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2023