Un ritratto della comunità di Erto, un paesino nelle Dolomiti, che 60 anni fa ha subito un enorme disastro umano, a causa di ambizioni e avidità esterne, e che ancora oggi lotta per ottenere dignità e riconoscimento. Nell’arco di più di 10 anni, il regista ha filmato il sindaco che lotta insieme alla sua comunità per non essere dimenticato dalle istituzioni nazionali. Attraverso la voce del Bosco, vediamo gli sforzi della comunità, che a un certo punto si divide a causa di un progetto che mira a creare un’opera d’arte sulla diga, all’origine del disastro: mentre per il sindaco e il curatore d’arte è un modo per risollevare il paese e guardare avanti, per alcuni sarebbe un altro passo per far dimenticare la tragedia.

Erto - La Luna Sott’Acqua” nasce dal desiderio dell’autore di esplorare il sottile confine tra la salvaguardia della memoria e la necessità di rinascita. Il documentario affronta questo tema attraverso l’intreccio di due livelli narrativi: il livello principale seguirà gli accadimenti del presente, con tutto il percorso dalla proposta alla realizzazione dell’opera d’arte sulla diga, e le proteste di una parte della comunità; il livello secondario è quello onirico, con la visualizzazione dell’inconscio collettivo dei personaggi coinvolti nella storia. Il tono del film sarà delicato, a volte simpatico, a volte drammatico, e oscillerà tra la realtà di un paese la cui memoria viene sfidata dal proprio sindaco, e la messa in scena dell’inconscio collettivo che viene risvegliato in alcuni abitanti proprio da quella proposta provocatoria.

Regia
Alessandro Negrini
Soggetto
Alessandro Negrini, Elisa Nocente
Sceneggiatura
Alessandro Negrini, Fabrizio Bozzetti
Fotografia
Odd-Geir Sather
Montaggio
Beppe Leonetti
Scenografia
Barbara Kapelj
Costumi
Barbara Kapelj
Musica originale
Andrea Gattico
Suono
Havir Gergolet (Fonico di presa diretta); Francesco Morosini (Montaggio del suono); Emanuele Amodeo - A_LAB studio (Sound Mix); Marco Cecotto, Alberto Fasulo, Antonio Petris (Fonici aggiunti);
Altri credits

Enrico Qualizza (Macchinista); Fabio Pappalettera (Dronista); Paolo Rapalino - Zenit Arti Audiovisive (Colorist).

Interpreti

Maria Pia di Meo (narratore), Janez Škof, Cristiano Cappa, Giovanna Corona, Mauro Corona, Giota (Luigia) De Marta, Gianluca D’Incà Levis, Beppino Filippin “Giambon”, Italo Filippin, Luciano Pezzi, Guido Sain, Giordana Zagmester.

Direttore di produzione
Marta Zaccaron
Organizzatore generale
Camilla Tomba
Produzione esecutiva
Incipit Film
Produttore
Marta Zaccaron, Fabiana Balsamo, Igor Pediček, Beppe Leonetti
Produzione
Casablanca Film, RTV Slovenia, Incandenza Film
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2021 e Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia - FVG Film Commission. Sviluppato con Media - Norwegian Film Institute.
Assistente di produzione
Marta Montina
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2023