In una valle da sempre linea di confine fra Italia e Francia, una comunità di montagna coopera e si organizza affinchéil viaggio dei migranti non diventi dramma. Perché, in ogni luogo e in ogni tempo, senza ospitalità, nessuna migrazione potrebbe mai avvenire. La vita della cittadina montana scorre come un torrente della Valle, adeguandosi agli ostacoli, agli imprevisti e ai conflitti, così, se il suo flusso viene ostacolato, la comunità costruisce un’altra via nel letto del fiume. La metafora naturalistica diventa materia filmica: i torrenti, la neve, la roccia, gli alberi e la fauna della montagna sottintendono la sopravvivenza in un ambiente circostante, e la forza di costruire un proprio habitat che resiste all’urto. Attraverso l’alternarsi delle stagioni, si raccontano la resistenza, la persistenza, il ripetersi nei secoli e nei millenni, di un viaggio umano che come direzione ha la fiducia nella possibilità di una vita migliore.

Il nostro intento è quello di esplorare una parte d’Italia che è da sempre terra di frontiera, dove da sempre si intrecciano storie emblematiche e traiettorie di speranza. Ci interessa raccontare il rapporto umano fra migranti e abitanti del luogo, che valica ogni linea di confine e riesce anche a creare spazi di gioia e serenità. Come per i due bambini afgani che giocano nel cortile del rifugio e si riappropriano d'un loro momento di infanzia. Perché insieme, anche nel dramma, può riaccendersi il desiderio di felicità. Parallelamente, vogliamo recuperare la nostra memoria di italiani, e attraverso gli archivi, andremo alla scoperta di ogni inedita testimonianza, per non dimenticare ciò che anche noi siamo stati. Oltre la valle è l’epopea di molti, ma anche l’incontro umano e solidale che resta indelebile, radicato in un tempo e in un luogo, nel viaggio inarrestabile di un’umanità in cammino.

Regia
Virginia Bellizzi
Soggetto
Francesca Laura Cersosimo, Virginia Bellizzi
Sceneggiatura
Francesca Laura Cersosimo, Virginia Bellizzi
Fotografia
Montaggio
Francesca Bracci
Musica originale
Lorenzo Ceci
Suono
Marco Pagliarin, Jacopo Schieda
Altri credits

Federica Tudisco (Ricerca d'archivio); Valentina Carnelutti (Voce narrante)

 

Produttore
Silvia Innocenzi, Giovanni Saulini
Produzione
Red Post Production
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2021; “Selettivi - opere di giovani autori” - Ministero della Cultura
Assistente di produzione
Ivan Basadonna
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2023