Un dialogo visivo e musicale tra gli animali in esposizione al Museo di Scienze Naturali e i musicisti (The Sweet Life Society) che improvvisano in quei luoghi. Dall’osservazione scientifica alla composizione libera della fantasia.

Ho esplorato il museo di Scienze naturali di Torino in ristrutturazione, tra le immense stanze ancora non allestite, colme di archivi animali, milioni di insetti e farfalle, tra cui in delle piccole bacheche di legno in mezzo all’archivio ho visto anche le farfalle di Guido Gozzano. In uno studio un entomologo che ricostruiva scarabei di due secoli fa attaccando le microscopiche zampe con delle pinzette da sopracciglia. Da una parte volevo osservare tutto questo, e il lavoro di un tassidermista nel suo laboratorio: osservare quello che accade.
Dall’altra parte l’idea era proporre al gruppo di musicisti coinvolto nel progetto (Sweet Life Society) di improvvisare negli spazi del museo, vedere in che modo captassero e trasformassero l’atmosfera immobile di questi luoghi: improvvisare in mezzo agli scaffali di cervi impilati, a branchi di lupi di fianco ai maniglioni antipanico, a file indiane di coccodrilli nascoste nei corridoi.
Oltre a queste due tipologie di materiali, osservativi e perfomativi, l’idea era di realizzare poi sei installazioni ad hoc, dove gli animali del museo fossero disposti in formazioni surreali all’interno del museo e fuori, per le vie della città di Torino. 
In modo che con questi materiali il film seguisse un flusso, un andamento musicale, come in una fantasia, che si staccasse pian piano dall’osservazione scientifica e dalla realtà per ricomporsi con l’immaginazione. 

Regia
Simone Rosset
Sceneggiatura
Simone Rosset
Fotografia
Simone Rosset
Montaggio
Simone Rosset, Enrico Giovannone
Musica originale
The Sweet Life Society, Gabriele Vendittelli, Mandolino
Operatore
Simone Rosset, Davide Oddone
Altri credits

Irene Dorigotti (Fonico); Stefano Barozzi (Color Grading); Maren Ollman (Foto di scena e backstage); Simone Rosset (Animazione); Elena Giacobino (Coordinazione Museo delle Scienze); Niccolò Bosio (Post produzione audio)

Interpreti

Wanda Torgue (assistente), Davide Pasquale (il tassidermista), Enela Morello (assistente del tassidermista)
Musicisti:
Davide Pignata, Diego grassedonio, Paolo Celoria (Sax); Giangiacomo Rosso (Chitarra); Manuel Volpe (Tastiere); Filippo Cuomo (Organo); Simone Pozzi (Percussioni); Gianmaria Ferrario (Contrabbasso); Davide Bonomo (Flauto)
Coro Gospel:
Elisa Bava, Stefania Gotti, Elisa Perino, Silvia Basso Bert, Marco Balbo, Posso Barcucci, Monica Stocco, Mariateresa Infantino, Rita Gabutti, Valter Garbarini, Gregorio Albo
Personale Museo delle Scienze:
Romeo Baran, Luca Ghiraldi, Massimiliano Senesi, Franco Andreone

Produzione esecutiva
Francesca Riccardi
Produttore
Riccardo Annoni
Produzione
Start e The Sweet Life Society
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - nell'ambito del progetto Ciak! Piemonte che Spettacolo
Premi e festival

TFF 2021 Torino Film festival, Mecal 2022, 24th Barcelona International Short and Animation Film Festival, Nefiltravanae kino - Best Documentary, Minsk Short film festival, Bizarrya short film festival, Lisbon, Short film factory 14th Edition Targu Mures – Transylvania, Sentiero film factory - Music in Short 2022 (Italy), Mister Vorky film festival  2022 (Serbia) , Aaretaler Kurzfilmtage 2022 (Switzerland), Flight Mostra internazionale del cinema di Genova.

Ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2022