Una storia affascinante e misteriosa. Il folle amore tra la musa Lizzie Siddal e il pittore Preraffaellita Dante Gabriel Rossetti.

Un tuffo nella Londra decadente e visionaria dell’800 dove lecito e illecito si confondono ed amalgamano in un respiro di passione ed eccessi.

Cos’è l’amore? Travolgente, struggente, indescrivibile? L’amore assoluto cantato da sempre, che annulla l’ego e tocca l’atto creativo, capace di trasformare il due e rendere visibile l’uno?

Tra sogno e realtà, vita e morte, si muovono l’affascinante movimento artistico dei Preraffaelliti e i suoi protagonisti: la poetessa e pittrice Elizabeth Siddal e il pittore Dante Gabriel Rossetti.

La leggendaria storia del loro amore ci trasporta nei meandri della mente umana, attraverso le infinite contraddizioni che rendono interessante la vita.

Le ombre più scure e le luci più splendenti. Nella vita e nei quadri i protagonisti preraffaelliti hanno scolpito un esempio di ricerca di infinita ispirazione. Nella cornice vittoriana ci nutriremo di eccezionali risultati artistici, emulati in inquadrature, ambientazioni e luci.

Grazie ai dialoghi, tratti dalle poesie della Siddal, indagheremo lo sguardo dei protagonisti per comprendere gli intimi processi che hanno permesso la rottura con il passato.

Soggetto
Musica originale
Truccatori e parrucchieri
Marco Todaro (Hair Stylist), Vanessa Ferrauto (Make Up)
Altri credits

Ludmila Gabusi (VFX Supervisor, Producer).
Motion Pixel (Parte immersiva).

Direttore di produzione
Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Produttore
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Short Film Fund - giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024