Tra l’inizio e la metà dell’800 nascono a Torino i principali gruppi massonici d’Italia e la prima società spiritica italiana. Un periodo particolarmente florido che si contrappone alla nobiltà dei Savoia influenzando la società con nuove forme di pensiero, costumi e architetture. Attraverso le voci di ricercatori e storici scopriremo cosa quel periodo misterioso ha lasciato ai contemporanei e affronteremo l'archetipo del guardiano della soglia, una figura riconducibile all'antichità, ma che la massoneria e l’esoterismo hanno utilizzato e posto a guardia di moltissimi palazzi delle maggiori capitali europee.

C’è qualcosa che accomuna le principali capitali europee, è un bestiario che ci osserva con un sorriso ambiguo, ironico e sinistro. Sono i guardiani della soglia, figure poste a guardia di luoghi simbolo, che da secoli incuriosiscono o incutono timore nei passanti. Figure mitologiche, sentinelle, gargolle, mascheroni, telamoni e cariatidi compaiono ancora oggi a sorpresa tra gli elementi architettonici e le decorazioni delle facciate nelle nostre città, come delle apparizioni. Si tratta di un patrimonio artistico ricco di simbolismo che racconta una storia antichissima. Partiremo da Torino, una città che nel ‘800 è stata culla della nascita delle principali logge massoniche d’Italia e della prima società spiritica italiana e che con gli anni hanno accresciuto il mito di una capitale esoterica. Attraverso un re-enactment racconteremo come i simboli della città, ma anche quello di altre città europee come Londra, Venezia, Parigi, Praga, Barcellona, ecc., sono state condizionate dall’afflusso massonico ed esoterico e di come l’architettura ha subito un cambiamento ponendo a guardia delle proprie porte, finestre, ecc., guardiani per incutere timore al passante e desisterlo nell’entrare. Un viaggio storico-simbolico a tappe: dall’uso spirituale e religioso della tradizione egizia passando per il rituale della maschera nel Neolitico fino a quello del teatro greco e romano; affronteremo una parte del viaggio di Dante Alighieri nell’inferno della Divina Commedia per cercare di cogliere la spiegazione allegorica di alcuni guardiani del mondo degli inferi, per poi risalire alla più remota e unica testimonianza europea di porte alchemica della cultura esoterica; via via, proseguendo con il gusto medievale e ottocentesco per il mostruoso e all’imporsi dell’occultismo, il tutto unito da un unico filo conduttore. Seguiremo tutte queste fasi attraverso le voci di storici, docenti, esperti, architetti e ricercatori che hanno dedicato i loro studio e i loro lavori alla conoscenza di questo particolare fenomeno che ci mette in relazione con altre realtà mediterranee. Per la prima volta si uniscono, in un processo multidisciplinare, percorsi di studi, scoperte e approfondimenti di diversi curatori italiani e stranieri al fine di valorizzare un patrimonio artistico, culturale e simbolico vastissimo. Cammineremo per le vie delle città guardando un po’ più in alto del nostro normale campo visivo in modo da entrare in una dimensione parallela, un universo che prende vita attraverso la fantasia e svela misteri, storie e leggende a chi abbia voglia di ascoltare.

Soggetto
Damiano Monaco, Gabriele Monaco
Sceneggiatura
Damiano Monaco, Gabriele Monaco
Fotografia
Francesco Crivaro (Direttore della fotografia); Jacopo Meneghin (Focus puller)
Suono
Davide Santoiemma; Emiliano Gherlanz (Montaggio audio e mix)
Operatore
Matteo Teti (Operatore hyperlapse); Mihai Acasandrei (Assistente operatore timelapse)
Altri credits

Luca Nejrotti (Consulente archeologico); Michele Leone (Consulente ed esperto); Francesco Boer (Alchimista, scrittore, poeta); Chiara Tomasetta (Traduzioni); Chiara Francese (Voce overdubbing femminile); Kahuna Sound (Studio di registrazione)

Interpreti

Fabrizio Manticelli, Massimo Centini, Gianfranco Gritella, Mino Gabriele, Cesare Lucarini, Rita Lucarelli, Silvia Mondazzi

Produzione esecutiva
Produttore
Gomez Palacios Javier
Co-produttore
Produzione
S-Pot Productions
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2022
Assistente al montaggio
Lucio Lionello, Davide Merlo
Voce narrante
Christian Iansante
Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2023