Lubo è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.

"È stato un bel viaggio nel tempo, tra volti e luoghi bellissimi... ed un po' nomadi come Lubo il protagonista di questo film, abbiamo viaggiato tra Svizzera e Italia (Piemonte, Alto Adige e Trentino,) camminando sui suoi passi nelle sue sofferenze nelle lotte e follie di un uomo alla ricerca di una giustizia e di una nuova vita. Un bel lavoro di squadra, grazie alla determinazione e passione delle società produttrici e del bellissimo cast artistico e professionale."
Giorgio Diritti

Regia
Giorgio Diritti
Soggetto
Tratto dal romanzo "Il seminatore" di Mario Cavatore edito da Einaudi - Scritto da Giorgio Diritti, Fredo Valla e Tania Pedroni
Sceneggiatura
Giorgio Diritti e Fredo Valla
Fotografia
Benjamin Maier
Montaggio
Paolo Cottignola
Scenografia
Giancarlo Basili
Costumi
Ursula Patzak
Musica originale
Marco Biscarini
Effetti speciali
Claudio Falconi
Casting
Chiara Moretti (Casting Director); Caterina Ferrari (Ass Casting e AOSM)
Altri credits

Lucrezia Boggero (Location manager); Chiara Tesser (Assistente location manager);Serena Chiarantano (Sarta e aiuto ai costumi)

Interpreti

Franz Rogowsky (Lubo Moser), Christophe Sermet (Motti), Valentina Bellè (Margherita), Noemi Besedes (Elsa), Cecilia Steiner (Klara), Joel Basman (Bruno Reiter), Filippo Giulini (Antonio), Alessandro Zappella, Massimiliano Caprara, Oliver Ewy (Tenente Medico), Jorg Reichlin (Anton).

Produzione esecutiva
Indiana Production S.p.A.
Produzione
Indiana Production, Aranciafilm con Rai Cinema, Hugofilm Features e Proxima Milano
in collaborazione con RSI Radiotelevisione Svizzera SRG/SSR, con il sostegno di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo MiC, Ufficio federale della cultura Svizzera Zürcher Filmstiftung IDM, Film Commission Südtirol, Film Commission Torino Piemonte e Trentino Film Commission, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - bando Piemonte Film TV Fund (2021).
Distribuzione
01 Distribution
Assistente di produzione
Premi e festival

Nelle sale cinematografiche da giovedì 9 novembre 2023.

In concorso all'80° Mostra del Cinema di Venezia 2023.

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024