A Todos Santos, paesino di seimila anime in Messico, una comunità di pescatori ogni giorno si ritrova sulla spiaggia di Punta Lobos e si dedica alla pesca dello squalo. Sono uomini temprati dal mare, che tramandano il lavoro di padre in figlio. Una collettività fattaa di riti e tradizioni, che rifiuta il turismo come nuova fonte di guadagno, malgrado le difficoltà dettaate dalla concorrenza. Una comunità, però, affetta da problemi di dipendenza da droghe e violenza, nonostante il forte spirito di solidarietà e fratellanza. La famiglia più numerosa, tra i pescatori, è quella dei Salvatierra, di cui fa parte Angel.

Angel, però, cerca una strada diversa da quella del mare. Cresciuto senza la possibilità di studiare e costretto a lavorare fin da bambino per mantenere la madre, sfoga la sua rabbia nell'alcol e nel crack. La dipendenza lo porta a essere violento con la moglie e i figli. Angel cerca di disintossicarsi e rimettere insieme i pezzi della propria vita, ma lo spettro della solitudine e il richiamo viscerale della spiaggia e del passato sono fantasmi indelebili.

Questo progetto nasce da una domanda: in che modo le trasformazioni economiche globali impattano sulle piccole comunità, sul tessuto sociale, sulle persone? È dal desiderio di esplorare queste dinamiche sociali e umane che siamo partiti per la nostra ricerca, che ci ha portato a conoscere la comunità dei pescatori di squali di Todos Santos e a entrare in contatto con le loro storie e le loro vite. Il nostro obiettivo è quello di raccontare, attraverso una storia “piccola”, circoscritta e locale, un insieme di temi di respiro molto più ampio, legati in primo luogo al Messico e alle sue questioni socio-politiche odierne, e poi anche universali, perché "umane”.

Nelle contraddizioni che abitano la comunità dei pescatori, le loro relazioni e le loro vite emergono una serie di questioni che possono interessare trasversalmente numerose comunità in America Latina come in Europa. "Todos Santos" è per noi un film fatto di persone che vivono quotidianamente profonde contraddizioni, costrette a dover scegliere tra il proprio futuro o la propria identità.

Regia
Gabriele Licchelli e Santiago Rapahel Priego
Soggetto
Gabriele Licchelli e Santiago Rapahel Priego
Sceneggiatura
Gabriele Licchelli e Santiago Rapahel Priego
Fotografia
Francesco Lorusso
Interpreti

Angel Salvatierra, Alonso Salvatierra, Popeye, Israel Salvatierra, Pedro, El Tieso Salvatierra, El Condor.

Organizzatore generale
Produttore
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2023